Commenti: 0

Il presidente del Consiglio Conte ha firmato il nuovo Dpcm del 18 ottobre 2020 con le ultime misure per l'emergenza coronavirus. Dallo smartworking, alla scuola, fino al nuovo orario per ristoranti e bar vediamo tutte le novità del testo del dpcm 18 ottobre 2020 scaricabile in pdf in vigore dal 19 ottobre 2020

Cosa prevede il Dpcm del 18 ottobre 2020

  • Il nuovo dpcm del 18 ottobre firmato da Conte che entra in vigore oggi 19 ottobre prevede prima di tutto lo stop allo sport dilattentistico di contatto (come il calcio), consentendo lo sport solo in forma individuale e cancellando anche gare e competizioni. 
  • Viene scongiurata la chiusura delle scuole. Per quanto riguarda le scuole superiori è introdotta la didattica a distanza alternata a quella presenziale, con forme flessibili di organizzazione della didattica e prevedendo anche l'utilizzo dei turni pomeridiani e ingressi non prima del 9 del mattino.
  • Lo smart working viene incentivato nella pubblica amministrazione fino al 70-75%. Nella pa le riunioni si svolgeranno in modalità a distanza, a meno che non sussistano motivate ragioni. Si consiglia la modalità a distanza anche per le riunioni private.
  • Nuovo orario per ristoranti, pub, bar e pasticcerie. Chi non ha servizio al tavolo dovrà chiudere alle 18, per gli altri è permessa l'apertura fino alle 24. Ê consentito l'asporto fino alle 24 e il servizio a domicilio. 
  • Sorvegliate speciali le palestre e le piscine a cui viene concessa una settimana di tempo per adeguarsi alle normative in materia di sicurezza.
  • Per quanto riguarda "la movida" la prima versione del dpcm dava la prerogativa dei sindaci la possibilità di chiudere a partire dalle 21 quelle vie o piazze dove si creano assembramenti. Ma nella versione finale manca il riferimento a questo punto.
  • Cancellati i congressi e i convegni (permessi solo quelli in modalità online) e anche sagre e ferie, permesse solo quelle di interesse nazionale e internazionale.

Dpcm 18 ottobre 2020 smart working

Lo smart working viene incentivato nella pubblica amministrazione fino al 70-75%. Nella pa le riunioni si svolgeranno in modalità a distanza, a meno che non sussistano motivate ragioni. Si consiglia la modalità a distanza anche per le riunioni private.

Scarica il Dpcm del 18 ottobre 2020 in pdf

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità