
Il contributo a fondo perduto introdotto dal Decreto Ristori è cumulabile con il bonus covid da 600 euro per gli autonomi? A chiarirlo è stata l'Agenzia delle Entrate in risposta a un interpello dell'11 febbraio 2021.
Nell'interpello, l'istante, in qualità di lavoro autonomo, dichiara di aver ricevuto il bonus da 600 euro per le partite iva previsto dal decreto Cura Italia e di aver in seguito rinunciato al contributo a fondo perduto del decreto Rilancio per la esplecita previsione normativa che vieta il cumulo delle agevolazioni. L'istante si chiede però se il divieto riguarda anche il contributo a fondo perduto previsto dal decreto Ristori e dalle modifiche introdotte dal decreto Ristori bis.
Secondo l'Agenzia delle Entrate, in questo caso non esiste un divieto di cumulo tra il bonus 600 euro del decreto Cura Italia e il contributo a fondo perduto del decreto Ristori. Quest'ultimo, infatti, rappresenta, "un ulteriore beneficio di natura monetaria" previsto dal legislatore per il prdurare dell'emergenza covid. Il medesimo decreto Ristori, inoltre, non prevede alcun divieto espresso di cumulo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account