Commenti: 0
Askanews

Continua l'attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Per quanto riguarda la rigenerazione urbana, la Conferenza Unificata delle Regioni ha raggiunto un accordo sulla ripartizione di due miliardi di euro del programma "Sicuro verde e sociale: riqualificazione dell'edilizia residenziale pubblica" per migliorare l'efficienza energetica, la resilienza e la sicurezza sismica, nonchè la condizione sociale nei tessuti residenziali pubblici.

"Una casa sicura è un elemento indispensabile per la vita delle persone e migliorare la qualità delle abitazioni è un obiettivo primario per il Ministero", rileva il Ministro. "Il programma di riqualificazione avrà un impatto decisivo per le famiglie e le comunità che sempre di più vivono gli spazi urbani nelle loro dimensioni di lavoro, incontro e di svago. Siamo particolarmente contenti di vedere ripartite risorse così ingenti per progetti che andranno a risanare l'edilizia pubblica residenziale".

Entro il 31 dicembre 2021 sarà disponibile l'elenco di 6mila palazzine in tutta Italia che beneficeranno degli interventi. Inoltre, sono stati anche previsti l'acquisto e la locazione da destinare alla sistemazione temporanea degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica oggetto di riqualificazione. Alle regioni del Mezzogiorno è stato assegnato il 40% delle risorse stanziate, sono state definite le modalità di erogazione dei finanziamenti e individuate le modalità di monitoraggio sullo stato di attuazione degli interventi.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account