Da venerdì 6 agosto 2021 entrano in vigore le nuove regole volute dal governo in materia di green pass. La certificazione verde sarà obbligatoria per entrare in bar e ristoranti al chiuso, ma non sarà richiesto il green pass per alberghi o hotel, e sarà valido a partire da quindici giorni dopo la prima dose del vaccino. Esenti i bambini sotto i 12 anni.
Il green pass sarà obbligatorio per tutte le persone di età superiore a 12 anni e all'interno del territorio nazionale sarà valido quindici giorni dopo la prima dose fino alla dose successiva, entro nove mesi dalla seconda dose, entro 12 mesi dal primo tampone positivo al covid o con tampone antigeno fatto nelle 48 ore precedenti.
Il green pass sarà obbligatorio in bar e ristoranti e in qualsiasi locale dove si consumi al chiuso. Niente green pass per gli hotel o per una consumazione veloce al bancone o per un caffé o un gelato da portare via. Obbligatorio invece per musei, luoghi di cultura, mostre e attività sportive al chiuso, ma anche all'aperto sarà obbligatorio per concerti, spettacoli, eventi, competizioni sportive, sagre, fiere, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, sale gioco e scommesse, bingo e casinó, centri culturali e ricreativi al chiuso.
Green pass per gli alberghi
Niente green pass per entrare in Chiesa, o per i bar e i ristoranti degli alberghi, ma solo per chi soggiorna, per piscine all'aperto o per lo sport all'aperto. Per quanto riguarda i mezzi di trasporto si attendono le decisioni che prenderà il governo nel CDM previsto per il 5 agosto.
In Italia sarà valido il green pass europeo rilasciato dai Paesi europei e dell'area Schengen che aderiscono alla certificazione verde europea o quelle rilasciate da Stati Uniti, Canada e Giappone. Con una circolare del Ministro della Salute sono state stabilite anche le modalità per il rilascio del green pass agli italiani che si sono ammalati all'estero o sono stati vaccinati in Paesi extraUE con uno dei 4 farmaci riconosciuti. La documentazione in lingua inglese o traduzione giurata dovrà essere convalidata da una Asl.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account