Commenti: 0
Rc auto obbligatoria anche in garage, cosa cambia e come comportarsi
Rudy and Peter Skitterians da Pixabay

Novità in arrivo per gli automobilisti, l’assicurazione Rc auto diventa obbligatoria in garage o comunque anche per mezzi fermi sul suolo privato. A prevederlo è una nuova direttiva europea, vediamo cosa cambia e come dovranno comportarsi i proprietari di veicoli che non circolano.

Nel dettaglio, la direttiva europea che prevede la Rc auto obbligatoria dovrà essere recepita entro due anni dall’entrata in vigore da tutti gli Stati membri. Nel dettaglio, la misura è stata da poco approvata dal parlamento Ue e nelle prossime settimane dovrà essere formalmente adottata dal Consiglio prima di entrare in vigore.

La direttiva europea in questione sulla Rc auto obbligatoria, anche per automobili che non circolano, era stata anticipata da diverse sentenze della Corte di Giustizia europea che andavano nella stessa direzione.

Attualmente la norma italiana prevede che i veicoli "non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti dall'assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi". Quindi, la Rc auto obbligatoria non vale per le automobili parcheggiate su suolo privato.

Ma se la modifica voluta dalla direttiva europea sarà approvata e quindi recepita anche dall’ordinamento italiano, la Rc auto obbligatoria anche in garage entrerà in vigore entro due anni dall’approvazione. Una doccia fredda per chi colleziona auto d’epoca e circola solo in poche e determinate occasioni all’anno.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità