E sull'energia ora la parola d'ordine è "sobrietà"
Commenti: 0
Ucraina, Le Maire spiega le 3 priorit? nella strategia economica Ue
Askanews
Askanews

All'Ecofin di oggi "studieremo le conseguenze economiche della guerra, accompagnate dalla disorganizzazione delle catene valore, l'incertezza sulla Cina e soprattutto la fiammata senza precedenti dei prezzi dell'energia. L'unità dei 27 è il valore più prezioso di fronte a questa crisi". Lo ha affermato il ministro dell'Economia della Francia, Bruno Le Maire, giungendo alle riunioni dei ministri. La Francia ha la presidenza di turno dell'Ue nel primo semestre.

La strategia Ue prevede tre priorità: "primo - ha spiegato - accompagnare le famiglie rispetto ai rincari dei prezzi, molti Stati hanno già preso misure sui rincari dei carburanti, ma molte persone non hanno altra scelta per andare al lavoro che usare i propri veicoli. Due, la protezione delle imprese più esposte la guerra in Ucraina, stamattina avremo una presentazione della Commissione Ue di tutti gli strumenti".

Terzo punto "preparare l'indipendenza energetica europea, che è una priorità assoluta. Diventare meno dipendenti da fonti fossili, con la sobrietà - è il termine che ha usato Le Maire - che è una scelta obbligata, mentre servono investimenti su rinnovabili e investimenti sulle scelte energetiche".

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account