La guerra in Ucraina ha provocato un'emergenza umanitaria senza precedenti, con milioni di persone costrette a cercare rifugio nei Paesi vicini. Icanhelp.host è una piattaforma di solidarietà creata da un team di volontari bielorussi che permette ai proprietari di alloggi, in tutto il mondo, di ospitare nelle proprie case i profughi ucraini. idealista/news ha intervistato il cofondatore George Kachanouski
Com'è nata Icanhelp.host e chi ci lavora?
Icanhelp.host è una piattaforma di solidarietà creata da un team di volontari in risposta alla crisi umanitaria causata dall'aggressione militare russa in Ucraina. La maggior parte dei nostri compagni di squadra sono bielorussi che sono stati costretti ad abbandonare la loro patria per evitare la reclusione dopo la partecipazione attiva alle proteste contro la dittatura nel 2020.
La piattaforma è stata sviluppata con il supporto illimitato di Fahrad Shamo Roto - il leader della fondazione Obama, sopravvissuto al genocidio dell'ISIS nel 2014 e co-fondatore dell'organizzazione Voice of Ezidis - e Nick Antipov - attivista LGBTQ bielorusso e cofondatore dell'organizzazione MAKEOUT. Entrambi hanno usato la propria esperienza di rifugiati per trovare il miglior modo di reagire alla crisi ucraina. Il progetto è stato anche sostenuto da Pavel Liber, lo sviluppatore della piattaforma "Golos", uno sportello di votazione alternativo per le elezioni presidenziali in Bielorussia nel 2020.
Ci sono un numero enorme di Paesi sulla piattaforma, tra quelli con più alto numero di host disposti a ospitare profughi ucraini nelle proprie case abbiamo: Canada, Germania, Regno Unito, Italia, Repubblica Ceca, Francia, Spagna, Stati Uniti, Portogallo, Svezia, Paesi Bassi, Danimarca. Al momento sulla piattaforma sono stati registrati e moderati più di 6400 host. Il nostro sito web è disponibile in 12 lingue. Icanhelp.host è visitato quotidianamente da più di 30.000 persone, che erano 80000 all'inizio dell'emergenza. Finora, oltre 1150 host hanno accolto oltre 3000 persone con l'aiuto di questa piattaforma.
Come è possibile offrire la propria casa per ospitare rifugiati ucraini?
Il nostro team è alla ricerca continua di nuovi host. Diventarlo è molto semplice: è sufficiente andare sulla nostra piattaforma https://icanhelp.host, premere il pulsante “POSSO AIUTARE” e compilare un semplice modulo. I nostri moderatori si occuperanno di valutare la tua richiesta e, una volta approvata, sarai presente sulla mappa. Il 42% di tutti i nostri host in questo momento si trova in Canada, ma continuiamo a cercare host in tutto il mondo. Non a caso il nostro sito web è disponibile in 12 lingue
Per quanto tempo è possibile ospitare un profugo ucraino?
La nostra piattaforma non mette un top al numero di giorni, dipende da ogni singolo host e dalla sua disponibilità ad accogliere rifugiati. Per darle alcuni numeri: Il 76% è pronto a ospitare i rifugiati per più di 30 giorni Il 51% è pronto a ospitare per oltre 3 mesi Solo il 18% è disposto a ospitare per meno di 30 giorni. In media un host accoglie 3 persone. Le persone hanno offerto alloggio ai rifugiati per un totale di 79397 giorni.
Cosa lo differenzia dal programma di accoglienza per i rifugiati che ha messo in piedi Airbnb?
La nostra piattaforma non svolge altre funzioni che non sia quella di trovare un alloggio per gli ucraini. È facile registrarsi e passare il filtro di moderazione. Recentemente, però, abbiamo aumentato la sicurezza della nostra piattaforma aggiungendo la verifica con passaporto e selfie degli host.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account