Commenti: 0
Obbligo mascherina al chiuso dal 15 giugno
Pixabay

Il 15 giorno 2022 è il giorno x, lo spartiacque a partire dal quale scade l'obbligo di mascherina al chiuso. In attesa di un nuovo provvedimento del Cdm, vediamo cosa accadrà per i luoghi di lavoro, nel pubblico e nel privato, i trasporti, la scuola, ristoranti, parrucchieri, bar.

Obbligo mascherina al chiuso

A partire da martedì 15 giugno decade l'obbligo di mascherina al chiuso per cinema, teatri, eventi sportivi, ristoranti e bar, parrucchieri e centri estetici.

Scuola

Per quanto riguarda gli esami di terza media e di maturità la mascherina sarà solo raccomandata, ma non obbligatoria. È la linea emersa nell'incontro tra il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi e quello della salute Roberto Speranza. 

Mezzi pubblici e trasporti

Nel Consiglio dei Ministri di oggi è attesa la scelta definitiva sull'obbligo di mascherina al chiuso per i mezzi pubblici e i trasporti. Quasi sicuramente ci sarà una proroga fino al 30 settembre.

A dirlo è stato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa: "La riflessione che rimane aperta è quella di mantenere l'obbligo ancora fino a settembre per quanto riguarda i mezzi di trasporto. Questa è l'ipotesi, ovviamente poi la scelta definitiva verrà fatta oggi in Consiglio dei ministri"

Lavoro privato

A differenza dei luoghi di lavoro pubblici dove con la circolare del ministro Brunetta, la mascherina era solo raccomandata e non più obbligatoria, nel lavoro privato vige ancora l'obbligo. In base ai protocolli firmati dai datori di lavoro e le associazioni dei lavoratori, almeno fino al 30 giugno resta tutto come prima.

Ospedali e Rsa

Dovrebbe continuare l'obbligo di mascherina al chiuso anche per gli ospedali e le RSA.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità