Tra le misure che il governo si appresta a prendere con l'obiettivo di contrastare l'aumento dei prezzi, c'è il taglio del cuneo fiscale 2022. Un intervento che dovrebbe far aumentare la busta paga di circa venti euro al mese.
La misura fa parte dei nuovi aiuti per contrastare il carovita e che dovrebbe rientrare nel decreto Aiuti bis, per il quale sono stati messi a disposizione 14,3 miliardi di euro. Nel dettaglio, il taglio del cuneo fiscale 2022 dovrebbe riguardare chi guadagna fino a 35mila euro lordi l'anno.
Quanto aumenterà la busta paga, con il taglio del cuneo fiscale 2022, dipende chiaramente dall'entità del taglio. Potrebbe trattarsi di un punto percentuale in meno, il che andrebbe a tradursi in 18 euro in più al mese per chi ha uno stipendio di circa 1.600 euro netti mensili.
Bisogna però ricordare che con il taglio del cuneo fiscale va a dimunuire l'esborso per questa voce, di conseguenza aumenta l'imponibile del lavoratore, che dovrà dunque pagare un pochino più di tasse.
La misura potrebbe portare i lavoratori ad avere una busta paga un pochino più cospicua già a partire da questo mese di agosto e dovrebbe valere fino a dicembre. Il futuro dell'aiuto sarà poi legato a quanto deciderà il governo che prenderà forma dopo le elezioni del 25 settembre 2022.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account