
I funzionari del Fomc, l'organismo della Federal Reserve responsabile della politica monetaria degli Stati Uniti hanno dichiarato che "sarebbero necessari ulteriori aumenti dei tassi" e che nel 2023 "non ci dovrebbero essere tagli ai tassi". E' quello che emerge dai verbali dell'incontro tenutosi in dicembre.
Tutti i membri del Fomc hanno espresso l'importanza di mantenere una politica monetaria restrittiva finch? l'inflazione rimane inaccettabilmente alta e non si incammina verso l'obiettivo del 2%, un obiettivo che richiederà tempo. "In considerazione del livello di inflazione persistente e inaccettabilmente elevato, diversi membri hanno commentato che l'esperienza della storia mette in guardia contro un allentamento prematuro della politica monetaria".
L'aumento di dicembre (+0,50%) ha posto fine a una serie di quattro aumenti consecutivi dei tassi di tre quarti di punto, portando il tasso sui fondi federali di riferimento al 4,25%-4,5%, il livello più alto in 15 anni.
I funzionari Fomc hanno poi sottolineato la necessità di "flessibilità" nelle decisioni di politica monetaria, precisando che "un rallentamento del ritmo degli aumenti dei tassi non dovrebbe essere visto come un segno di una determinazione più debole" nel combattere l'inflazione. Una accelerazione più veloce del previsto dell'inflazione sarà "fattore chiave" nella definizione della politica della Fed.
I funzionari sottolineano poi che i guadagni di posti di lavoro sono stati robusti e il tasso di disoccupazione è rimasto basso, anche se l'inflazione rimane elevata, riflettendo gli squilibri tra domanda e offerta legati alla pandemia, l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e dell'energia". Il Comitato di politica monetaria continuerà a ridurre le proprie partecipazioni in titoli del Tesoro come aveva annunciato a maggio 2023.
Nei verbali si legge anche che la guerra della Russia contro l'Ucraina "sta causando enormi difficoltà umane ed economiche", mentre "gli eventi correlati stanno contribuendo a spingere al rialzo l'inflazione e stanno pesando sull'attività economica globale".
per commentare devi effettuare il login con il tuo account