Palazzo Madama e la Basilica di San Marco partecipano all'iniziativa
Commenti: 0
Piazza San Marco
Pixabay

Il 16 febbraio torna l'appuntamento con M'illumino di meno 2023 la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che ormai dal 2005 promuove la cultura del risparmio delle risorse e delle sostenibilità ambientale nelle scuole e tra i cittadini. L'iniziativa è stata organizzata da Rai Radio 2 Caterpillar e la data non è causale: perché è quella in cui entrò in vigore il protocollo di Kyoto. M'illumino di meno 2023, identificata dal suo inconfondibile logo  e da un decalogo di buone pratiche, quest'anno vede la partecipazione di Palazzo Madama, il Palazzo del Valentino o la Basilica di San Marco che spegneranno nelle ore serali le loro luci per promuovere la cultura del risparmio energetico

In cosa consiste il progetto M'illumino di meno?

Promossa da Rai Radio2 Caterpillar, l'iniziativa che fa riferimento ai versi del poeta Ungheretti ormai dal 2005 promuove la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. L'invito è quello di spegnere simbolicamente le luci nell'orario di trasmissione del programma dalle 18 alle 19.30. Ma non solo anche quello di cambiare le proprie abitudini come scegliere la bici, anziché l'auto, passare alle rinnovabili, piantare alberi, scegliere la mobilità condivisa, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente.

Che giorno è M'illumino di meno?

Il 16 febbraio è un giorno importante, perché coincide con l'entrata in vigore del protocollo di Kyoto, l'accordo più importante raggiunto sull'ambiente. Inoltre con il Decreto Legge n 17/2022 il Parlamento italiano ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica.

Come partecipare a M'illumino di meno?

Per partecipare a M'illumino di meno basta mettere in pratica le buone pratiche e ridurre i propri consumi energetici. L'iniziativa però non è aperta solo ai cittadini, ma anche alle scuole, alle università e alle Istituzioni. Il Senato parteciperà a M'illumino di meno 2023, spegnendo le luci di Palazzo Madama. Luci spente anche per il Palazzo del Valentino a Torino o per la Basilica di San Marco a Venezia.

Il decalogo di M'illumino di meno 2023

Anche per questa edizione 2023 è stato stilato un decalogo di buone pratiche per l'iniziativa

  1. .  Spegni e fai spegnere le luci di casa tua, del tuo ufficio, del tuo condominio e del tuo comune.
     
  2.  Prepara una cena antispreco in famiglia o nel tuo ristorante: con ricette svuota-frigo, alimenti a basso impatto ambientale, pasta cotta a fuoco spento (alla “Parisi”, per intenderci!).
     
  3.  Rinuncia all’auto: cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa.
     
  4.  Organizza un’attività di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e del cambiamento climatico: parlane con i tuoi studenti, con i colleghi, con i clienti…
     
  5.  Pianta alberi, piantine, fiori.
     
  6.  Metti in circolo gli oggetti che non usi più, per esempio con uno swap party.
     
  7.  Condividi per risparmiare: il viaggio in auto, il wi-fi…
     
  8.  Organizza un evento non energivoro: un concerto in acustico, uno spettacolo alimentato dalle pedalate del pubblico, una partita al buio, una serata di osservazione astronomica.
     
  9.  Fai un gesto sostenibile per l’ambiente in cui abiti o lavori: sbrina il frigorifero, applica il rompigetto ai rubinetti, installa una casetta per i pipistrelli…
     
  10.  Indossa un maglione pesante e abbassa il riscaldamento!
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità