Il vecchio Istituto Ortopedico Galeazzi di Bruzzano (Milano) diventerà una Student House dotata di camere singole e mini appartamenti in grado di ospitare fino a 450 studenti. La decisione annunciata in una conferenza stampa a Milano con i vertici del gruppo San Donato che investirà per la realizzazione del progetto 50-60 milioni di euro.
L'idea di convertire l'ex Istituto in uno studentato, dopo il traferimento del Galeazzi nell'area di Expo 2015, nasce dalla necessità di posti letto in una città che ha sempre di più una forte vocazione universitaria. Il nuovo edificio, nei piani del gruppo, "consentirà anche il rilancio della zona adiacente, che ha sofferto del recente trasferimento dell'ospedale nel Mind District".
Paolo Rotelli, presidente dell'ospedale San Raffaele, ha spiegato che "la vocazione di Milano è di essere una città universitaria: abbiamo visto le tende davanti ai ministeri per protestare contro la difficoltà di trovare case degli studenti; noi non abbiamo commentato, ma lo facciamo ora con i fatti e dando una risposta concreta", ha detto. "Abbattiamo due pezzi del vecchio edificio e lo riconvertiamo: da una struttura a rettangolo creiamo una struttura a U con dentro un parco, un giardino, una bella parte verde interna".
Per quanto riguarda i prezzi, ha chiosato, "l'obiettivo è essere in linea con il mercato e accessibili". Dopo la presentazione del progetto partirà l'iter organizzativo, con la chiusura del cantiere stimata "in due anni dall'autorizzazione a costruire, quindi - ha concluso Rotelli - in tutto tre anni, tre anni e mezzo".
per commentare devi effettuare il login con il tuo account