Dal mese di settembre 2023 i neogenitori riceveranno una comunicazione via email che li invita a presentare la domanda per richiedere l'assegno unico universale o a integrare il beneficio già percepito per altri figli a carico.Lo rende noto l'Inps in una nota in cui spiega che si tratta di un'iniziativa "con l'obiettivo di facilitare l'accesso all'Assegno Unico Universale in occasione della nascita di un figlio" che sottolinea "l'importanza per l'Istituto di mettere al centro delle sue attività le esigenze del cittadino, ponendo l'accento sulla tempestività, l'efficienza e l'anticipazione delle necessità dell'utenza".
Questo servizio, prosegue Inps, "è reso possibile grazie alla nuova Piattaforma di Proattività, finanziata dal PNRR, che, nel rispetto delle normative in vigore in materia di trattamento dei dati personali, guida i cittadini nell'accesso ai diritti e ai benefici disponibili e che identifica la nascita come un evento chiave per attivare il diritto all'assegno unico".
Tutti i cittadini interessati possono aderire ai servizi proattivi accedendo all'area MyINPS sul sito istituzionale dell'INPS "dove troveranno tutte le informazioni necessarie per dare il proprio consenso e iniziare a beneficiare di questa nuova modalità di servizio".
Pagamento dell'assegno unico di settembre
Il pagamento dell’assegno unico di settembre 2023 è in arrivo a breve. Ricordiamo che si tratta di una prestazione concessa su domanda (valida per un solo anno) prevista dal settimo mese di gravidanza e fino ai 21 anni (non ci sono limiti d’età per i figli con disabilità). C’è però differenza sulle date di pagamento tra gli assegni che non hanno subito variazioni nel mese precedente e quelli che, invece, sono cambiati per via di nuove condizioni del nucleo familiare.
L’Inps, intanto, ha comunicato che il pagamento dell’assegno unico di settembre 2023 verrà distribuito su tre giornate, ovvero 15, 18, 19 settembre per i nuclei famigliari per i quali non sono intervenute modifiche.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account