Commenti: 0
Caro benzina Italia
Pixabay

I recenti fatti di cronaca che hanno messo sotto i riflettori gli incidenti stradali hanno impresso un’accelerata alle norme sulla sicurezza stradale. Multe salate, punizioni severe per l’uso del cellulare alla guida, tolleranza zero contro la guida in stato di alterazione da alcool o stupefacenti. Il nuovo Codice della Strada sta per iniziare l’iter dell’approvazione in Parlamento: ecco cosa prevede punto per punto.

Il nuovo codice della strada in Parlamento

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via a due provvedimenti in tema di leggi stradali: un ddl sugli interventi di sicurezza stradale e la revisione del Codice della Strada. Obbiettivo: limitare le morti su strada, ormai giunte a 3159 nel 2022, il 10 per cento in più rispetto all’anno precedente.

Le nuove misure del codice della strada

Ecco quindi cosa prevedrà il nuovo codice della strada:

Guida col cellulare

Guidare col cellulare senza auricolari o viva voce costerà fino a 1697 euro, due mesi di ritiro patente e un taglio di dieci punti per la prima violazione. 2588 euro di multa per i recidivi, con sospensione della patente fino a tre mesi.

Guida contromano o col rosso

Introdotto il ritiro della patente per chi è sorpreso a guidare contromano o in violazione del semaforo rosso.

Eccesso di velocità

Per chi viola i limiti di velocità i supererà i mille euro con sospensione della patente fino a 30 giorni per chi li eccede in un centro abitato per due volte.

Guida in stato di ebbrezza

Introdotto il divieto assoluto di guida sotto alcool a seguito di condanne per specifici reati, con obbligo di installare un dispositivo che impedisce la messa in moto dell’auto se si rileva presenza di tasso alcool emico superiore a zero nel conducente. Pene per guida in stato di ebbrezza aumentate di un terzo.

Guida in stato di alterazione da stupefacenti

Chi viene scoperto alla guida dopo uso di stupefacenti, se risulterà positivo al test, avrà la patente revocata e la sospensione di tre anni.

Neopatentati

Per i neopatentati introdotto il divieto di guida di auto di grossa cilindrata per i primi tre anni.

Biciclette

Più piste ciclabili e obbligo di mantenere un metro e mezzo di distanza da parte degli automobilisti che superano un ciclista.

Monopattini

Scatta per i monopattini l’obbligo di targa, casco e assicurazione. Pena per la mancanza di documenti: multa fino a 400 euro. Obbligatori anche gli indicatori luminosi, pena una multa fino a 800 euro. Blocco automatico per i monopattini in condivisione che escono dalle aree autorizzate.

Autovelox

Stop all’installazione di autovelox “col solo scopo di fare multe”, per usare le parole del Ministro dei Trasporti Salvini, con l’obbiettivo di rivedere i criteri di posizionamento

Controllo da remoto

Per accertare violazioni di precedenze, passaggi pedonali e piste ciclabili, parcheggi riservati è all’ipotesi un controllo da remoto e un aumento delle multe (ad esempio, da 330 a 990 euro per chi posteggia nelle zone riservate ai disabili).

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account