Il presidente della Federal Reserve di Chicago, Austan Goolsbee, ha dichiarato martedì a CNBC che un atterraggio morbido è ancora possibile. "A causa della stranezza di questo momento, esiste la possibilità del percorso d'oro... che riesca a far scendere l'inflazione senza una recessione", ha detto Goolsbee spiegando che "sarebbe semplicemente la continuazione di ciò che abbiamo già visto quest'anno, ovvero un aumento molto modesto della disoccupazione, mentre l'inflazione è scesa notevolmente".
Il rallentamento nella creazione di posti di lavoro in ottobre è stata una buona notizia perché ha portato il mercato del lavoro verso una crescita "più equilibrata" e sostenibile, ha continuato Goolsbee, valutando il report sulla creazione di 150.000 posti di lavoro in ottobre.
"In questo momento, di sicuro, dobbiamo abbassare l'inflazione. Questa è la cosa numero uno", ha aggiunto il presidente della Fed di Chicago, chiarendo che "la priorità non dovrebbe essere la crescita del PIL e dell'occupazione, ma l'inflazione" e quest'anno potrebbe verificarsi "uno dei cali dell'inflazione più rapidi degli ultimi 100 anni".
per commentare devi effettuare il login con il tuo account