Commenti: 0
nobel
Statista

Il 2023 è stato un anno eccezionale per le donne al Premio Nobel, con quattro donne premiate in contrasto con sette uomini. Forse ancora più importante, tre donne, Claudia Goldin in Scienze Economiche, Katalin Karikó in Medicina e Anne L'Huillier in Fisica, sono state premiate in campi che sono stati fortemente dominati dagli uomini fin dalla nascita del Premio Nobel nel 1901. Goldin, premiata per "avere avanzato la nostra comprensione degli esiti del mercato del lavoro delle donne", è stata solo la terza donna a vincere il Premio della Banca Nazionale di Svezia per le Scienze Economiche in Memoria di Alfred Nobel, come è chiamato ufficialmente, e la prima a essere l'unico vincitore in un anno.

Marie Curie è stata la prima scienziata donna a ricevere il Premio Nobel nel 1903 e ancora oggi è l'unica donna ad essere stata premiata due volte. Ci sono stati in totale 65 donne premiate con il Nobel nella lunga storia del premio, la maggior parte nelle categorie della pace e della letteratura. Il grafico qui sotto mostra una suddivisione per genere di tutti i vincitori del Premio Nobel (non istituzionali), illustrando il vasto divario di genere nei laureati, soprattutto in chimica, fisica ed economia, dove meno del cinque percento di tutti i vincitori sono state donne.

Il Premio Nobel per la Pace è stato assegnato più frequentemente alle donne, con l'attivista iraniana per i diritti umani Narges Mohammadi che è diventata la 19ª laureata femminile in questa categoria quest'anno. Mohammadi è stata onorata per "la sua lotta contro l'oppressione delle donne in Iran e la sua lotta per promuovere i diritti umani e la libertà per tutti". Attualmente è detenuta nella famigerata prigione di Evin a Teheran per la sua attività politica.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account