Commenti: 0
aspettativa di vita
Statista

Con i miglioramenti nelle cure mediche e nello standard di vita in molti paesi del mondo, il XX secolo ha visto un aumento drastico dell'aspettativa di vita alla nascita. Mentre crescite significative sono evidenti tra il 1900 e il 1950, a parte gli effetti immediati della Seconda Guerra Mondiale, a causa di una varietà di sviluppi economici e politici, anche negli ultimi 50 anni si è registrato un costante aumento nelle aspettative di vita stimate della popolazione mondiale. Ad esempio, la media mondiale dell'aspettativa di vita di una persona nata nel 1971 era di 58 anni, mentre nel 2021 questo numero è salito a 71, un aumento di circa il 19 percento. Ci sono alcuni paesi nel mondo in cui questo incremento è stato ancora più pronunciato.

Il Bangladesh si è classificato al primo posto non solo in Asia ma in tutto il mondo. L'aspettativa di vita alla nascita nella nazione asiatica è passata da 26 nel 1971 a 72 nel 2021. Sebbene questo numero sia impressionante, coincide con un fattore esterno che diminuisce la probabilità di una vita lunga: la Guerra di Indipendenza del Bangladesh del 1971 tra il Pakistan e i nazionalisti bengalesi, la cui vittoria ha gettato le basi per la fondazione del Bangladesh. L'anno prima, le persone nel Pakistan Orientale, come allora era chiamato, avevano un'aspettativa di vita di 43 anni, segnando un aumento del 40,6 percento rispetto al 2021.

Oltre al Bangladesh, i paesi del continente africano e asiatico, che in questa definizione include la penisola araba, la Turchia e la Russia, hanno registrato i maggiori aumenti percentuali nell'aspettativa di vita alla nascita, con le Americhe al terzo posto a causa degli incrementi in nazioni come Guatemala, El Salvador e Bolivia. Mentre le due più grandi superpotenze del dopoguerra, gli Stati Uniti e la Russia, all'epoca l'URSS, hanno visto solo aumenti dell'aspettativa di vita del sette e due percento, rispettivamente, alcuni paesi dell'Europa post-bellica hanno registrato anche una crescita a due cifre in questo senso.

Malta e Lussemburgo al secondo e terzo posto potrebbero essere spiegati dall'afflusso di individui ad alto reddito e dal loro miglior accesso alle cure mediche e ad altre comodità. La leadership del Portogallo in Europa con un aumento percentuale di circa il 18 percento è più difficile da spiegare. Gli esperti citano una varietà di fattori come un aumento della stabilità politica dal momento della ratifica della sua costituzione nel 1976, l'uscita dalla European Free Trade Association fondata nel 1960 per entrare nella Comunità Economica Europea nel 1986 insieme alla Spagna, e il clima, la dieta e lo stile di vita comunitario del paese che contribuiscono al miglioramento generale della salute.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account