Commenti: 0
Cina settore immobiliare
GTRES
Askanews

Le autorità cinesi hanno promesso nuove misure per consolidare il mercato immobiliare residenziale, di fronte a un calo accelerato dei prezzi delle case. Lo racconta oggi il Nikkei Asia. I governi locali potranno acquistare "una parte" di immobili commerciali "a un prezzo ragionevole" e trasformarli in alloggi sovvenzionati, ha detto il vicepremier He Lifeng durante una videoconferenza venerdì, secondo l'agenzia di stampa statale Xinhua.

Possono anche riprendere o acquisire "stock inutilizzati di terreni residenziali" per alleviare l'onere finanziario sugli sviluppatori, ha affermato. La Cina deve opporsi al "rischio di alloggi commerciali incompiuti", ha affermato il vicepremier. I dettagli sui tempi degli acquisti e sulle modalità con cui verranno finanziati rimangono poco chiari.

La banca centrale cinese ha presentato separatamente una serie di misure politiche, tra cui l'abolizione del tasso di interesse minimo sui mutui e l'allentamento dei requisiti di acconto.

Il settore immobiliare cinese è in profonda crisi, con alcuni dei principali operatori di settore entrati in crisi di liquidità e rischio fallimento, da Evergrande a Country Garden.

Alcuni governi locali hanno allentato le regole sull'acquisto di case, ma i dati pubblicati venerdì indicano che le misure non sono riuscite a fermare il declino. I prezzi delle nuove case nelle città di primo livello sono scesi del 2,5% su base annua, un calo più marcato rispetto a marzo, mentre le vendite di seconda mano sono diminuite dell'8,5% nello stesso periodo.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account