Commenti: 0
competitività economica
Statista

La classifica mondiale della competitività economica di quest'anno, pubblicata dall'International Institute for Management Development (IMD), valuta 67 economie sulla base di oltre 250 indicatori in quattro grandi categorie: performance economica, efficienza del governo, efficienza aziendale e infrastrutture.

Gli indicatori sono un mix di dati statistici concreti, che rappresentano due terzi della classifica finale, e le percezioni di oltre 6.000 dirigenti, che rappresentano il restante terzo dei risultati. Come mostra il grafico di Statista, la classifica copre gran parte dell’Europa e del Nord America, lasciando alcuni punti ciechi in America Latina, Asia e, soprattutto, Africa, con solo quattro economie africane valutate quest’anno.

Come negli anni precedenti, l’Europa domina la classifica della competitività con sei economie europee tra le prime 10, di cui tre nella top 5. Mentre anche l’Asia ha tre economie nella top 10, le sue maggiori economie Cina, India, Giappone e Corea del Sud sono assenti. Sono invece Singapore, Taiwan e Hong Kong a raggiungere i punteggi più alti nella regione, con il primo dei tre in testa alla classifica di quest'anno.

La performance italiana non brilla stando alla classifica sull’efficienza economica di IMD World Competitiveness Center. Lo Stivale, infatti, occupa la posizione numero 42, superato anche da Spagna e Polonia. Su 67 Paesi, il nostro è al 58° posto per l’occupazione. L’Italia è risultata al 44° posto per efficienza economica, in 37esima posizione per efficienza aziendale e in 30esima per infrastrutture.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account