Meglio credito o debito? Prelevare o pagare direttamente? In euro o in valuta locale? E se la carta viene rubata?
Pexels
Con l’estate e le partenze per l’estero, cresce l’utilizzo di carte di credito, debito e prepagate. Aumentano però anche i tentativi di frode: secondo un’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research, nel 2024 circa 2,9 milioni di italiani hanno subito truffe o tentativi di frode legati all’uso della propria carta elettronica.
Prima della partenza
Per ridurre i rischi e limitare le spese impreviste, Facile.it ha messo a punto un vademecum con 10 regole pratiche da seguire prima, durante e dopo il viaggio.
- Quale carta portare? Non tutte sono utilizzabili all’estero. Prima di partire, verificate con la banca se la vostra carta è abilitata e, se necessario, richiedetene l’attivazione per i pagamenti internazionali.
- Pagamenti digitali alternativi. In molti Paesi è possibile usare smartphone o smartwatch per pagare, ma non ovunque. Controllate la compatibilità prima di partire.
- Codici sempre pronti. Ripassate Pin e credenziali dell’home banking, aggiornate le app e non conservate codici insieme alle carte. In caso di furto, la banca non rimborsa se avete agevolato l’accesso ai fondi.
- A cosa vi serve? Alcuni servizi – come il noleggio auto – richiedono obbligatoriamente una carta di credito. Informatevi in anticipo per non trovarvi in difficoltà.
Durante la vacanza
- Prelievi allo sportello. Le commissioni variano per circuito e tipo di carta: con la carta di credito possono arrivare al 4%, mentre debito e prepagata hanno costi più contenuti. Attenzione anche ai sovrapprezzi per valute diverse dall’euro.
- Pagamenti con Pos. Nell’area Sepa (Paesi UE più alcuni extra-UE) non ci sono commissioni. Fuori da quest’area, possono essere applicati costi aggiuntivi. Controllate sempre i massimali della vostra carta.
- Valuta locale conviene. Se vi viene chiesto se pagare in euro o nella moneta locale, scegliete sempre quest’ultima: il cambio applicato è di solito più vantaggioso.
- Furto o smarrimento. In caso di problemi, bloccate subito la carta chiamando il numero di emergenza della banca o tramite app. Le operazioni non autorizzate verranno rimborsate, salvo una franchigia di 50 euro.
- Notifiche attive. Abilitate alert via app o SMS per essere avvisati in tempo reale di ogni transazione. Non cliccate mai link sospetti ricevuti via messaggio: potrebbero essere tentativi di phishing.
Dopo il rientro
- Non abbassare la guardia. Continuate a controllare estratti conto e movimenti: addebiti irregolari possono comparire anche mesi dopo il viaggio. In caso di anomalie, avvisate subito la banca.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account