Per il prossimo taglio dei tassi della Banca centrale europea "stiamo tenendo aperte tutte le nostre opzioni. Terremo due riunioni del Consiglio direttivo di politica monetaria in ottobre e dicembre. È vero che a dicembre avremo più informazioni rispetto a ottobre, più informazioni e una nuova serie di proiezioni. Ma abbiamo lasciato la porta completamente aperta. Vogliamo mantenere le nostre opzioni, e questo dipenderà dall'evoluzione dei dati". Lo ha sottolineato Luis de Guindos, vice presidente della Bce, in una intervista ai portoghesi dell'Expresso.
In Europa, ha ricordato, l'inflazione "attualmente è leggermente al di sopra della soglia del 2%. Abbiamo già tagliato i tassi due volte, ogni volta di 25 punti base, e credo che il messaggio principale che vogliamo trasmettere sia che l'inflazione si sta avvicinando al nostro obiettivo del 2% e che ci aspettiamo che lo raggiunga alla fine del 2025".
A Francoforte, ha chiosato, "siamo pienamente impegnati a rispettare il nostro mandato e dipendiamo dai dati, adottando un approccio di tipo 'meeting by meeting', che dipenderà dall'evoluzione dell'intera serie di dati che riceveremo".
per commentare devi effettuare il login con il tuo account