Commenti: 0
Estudio sobre honestidad y egoísmo en el mundo. Así se encuentra el civismo por el mundo
Science

Uno studio ha voluto esaminare il dilemma tra interesse personale materiale e comportamento personale, per questo hanno sparso più di 17.000 portafogli contenenti diverse somme di denaro in 355 città di 40 Paesi. Il risultato è che le persone erano più propense a restituire i portafogli che contenevano più denaro. “I risultati rivelano anche un alto livello di onestà civica tra le nazioni”, afferma lo studio.

“L’onestà civica è essenziale per il capitale sociale e lo sviluppo economico, ma spesso entra in conflitto con l’interesse personale materiale”, inizia il testo. Esaminiamo il compromesso tra onestà e interesse personale attraverso questo esperimento sul campo in diversi paesi del mondo, con culture molto diverse.

È stato misurato se i destinatari contattavano i proprietari per restituire i portafogli. La scoperta principale è che praticamente in tutti i Paesi, i cittadini erano più propensi a restituire i portafogli che contenevano più denaro. “Né i non esperti né gli economisti professionisti avrebbero potuto prevedere questo risultato”, specifica l’analisi.

Per quanto sorprendente possa sembrare, la percentuale più alta di portafogli restituiti è stata quella che conteneva denaro, superando l'80% in Danimarca, Svezia o Nuova Zelanda, anche se in entrambe le opzioni combinate, Svizzera, Norvegia e Olanda sono in cima alla lista.

"I nostri risultati principali possono essere spiegati da una combinazione di preoccupazioni altruistiche e avversione a considerarsi un ladro, che aumentano con i benefici materiali della disonestà", precisano. L'Italia è nel terzo gruppo di Paesi , dove sono stati restituiti meno del 50% dei portafogli.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account