Commenti: 0
Posto auto condominiale
Unsplash
Askanews

Il nuovo codice della strada entrerà in vigore tra "una ventina di giorni" circa. Ad annunciarlo è il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ai microfoni di Rai Radio 1.

Entro fine novembre "deve essere pubblicato - ha spiegato Salvini - in Gazzetta Ufficiale e in 15 giorni" sarà operativo. Sarà, dunque, in vigore "a Natale per l'esodo".

"L'anno scorso - ha ricordato il ministro - ci sono stati 3.039 morti sulle strade italiane. E la prima causa di mortalità dei ragazzi in Italia fino ai ventiquattro anni è la strada. E' un piccolo comune italiano che scompare ogni anno. Quando sono arrivato al ministero di fronte a questo dato ho detto che si doveva fare qualcosa. Il codice della strada è di più di trent'anni fa. Le strade urbane di trent'anni fa non sono quelle di oggi. In un anno abbiamo ascoltato tutti, imprese, sindacati, ciclisti e dopo un anno di lavoro in Parlamento abbiamo lavorato a questo testo che è stato approvato".

Secondo Salvini, "come con il codice degli appalti, ci abbiamo messo un anno, ne stiamo correggendo alcuni aspetti. Quello che funziona sulla carta, poi non sempre in cantiere o su strada ha lo stesso effetto. Non è la Bibbia che per i prossimi 30 anni non se ne parla più. Tra qualche mese ci potremo ragionare. Qualcuno dice che è troppo morbido, qualcuno che è troppo severo. Allora vuole dire che è equilibrato. I ciclisti, per i quali stiamo investendo 600 milioni di euro per 1.800 chilometri di piste ciclabili in Italia, saranno più tutelati per la distanza minima. Sui monopattini ricordo che la città di Parigi li ha messi fuorilegge".

Quanto ai limiti di velocità nei centri urbani Salvini ha spiegato che "le zone a 30 all'ora possono continuare a essere fatte dai sindaci, però su porzioni di città. Gli autovelox possono continuare a essere installati. Ovviamente chiediamo ai sindaci, tramite le Prefetture, di giustificare il perché in quella strada viene messo un autovelox. Diciamo che autovelox a ripetizione, su strade larghe a due / tre corsie per fare cassa, non saranno più possibili. Cerchiamo di portare un po' di equilibrio su strada". Tra le misure anche il "ritiro della patente per chi abbandona gli animali".

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account