L’Inps ha comunicato che è online la Certificazione Unica (CU) 2025 relativa ai redditi percepiti nel 2024. Si tratta di un documento indispensabile per la presentazione della prossima dichiarazione dei redditi. Scopriamo tutte le modalità, digitali e tradizionali, attraverso le quali è possibile scaricare la CU 2025 per pensionati e non solo.
Cos’è la Certificazione Unica dell’Inps
La Certificazione Unica dell’Inps è il documento fiscale che certifica gli importi corrisposti dall’Istituto nell’anno d’imposta di riferimento ai titolari di prestazioni:
- pensionistiche;
- previdenziali;
- assistenziali;
- a sostegno del reddito.
Nello specifico, si rivolge a tutti i cittadini che abbiano percepito dall’Inps redditi:
- di lavoro dipendente e assimilati;
- di pensione;
- di lavoro autonomo;
- di provvigioni e redditi di altra natura.
In caso di più prestazioni erogate, viene elaborato un unico modello che certifica tutti i redditi corrisposti nell’anno precedente.
Come scaricare il certificato CU 2025
Per visualizzare, scaricare e stampare il modello CU 2025 è necessario accedere con le proprie credenziali (SPID, CIE, CNS, eIDAS e PIN) all’area personale MyINPS e seguire il percorso: “I tuoi servizi e strumenti” > “Servizi fiscali e pagamenti ricevuti da INPS” > “Certificazione Unica 2025 (Cittadino)”.
I pensionati possono scaricare il documento anche tramite il servizio online “Cedolino della pensione”. La CU 2025 è disponibile anche su INPS Mobile per dispositivi Android e Apple iOS, utilizzando le credenziali personali e il servizio “Certificazione Unica”. In alternativa, la Certificazione Unica potrà essere richiesta tramite:
- patronati, CAF e professionisti abilitati;
- Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it, allegando una copia del documento di identità del richiedente. In questo caso, la Certificazione Unica sarà inviata dall’INPS direttamente alla casella di posta elettronica utilizzata per la richiesta;
- numero verde dedicato 800 434320;
- Contact center multicanale al numero 803 164 oppure al numero 06 164164.
La CU può essere richiesta anche:
- da persona delegata che, oltre alla delega, allega alla domanda copie dei propri documenti d'identità e del delegato;
- dagli eredi del titolare deceduto che, oltre alla copia del proprio documento di riconoscimento, dovranno presentare una Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account