Commenti: 0
Vacaciones de los europeos
Eurostat

Nel 2024, circa il 27% della popolazione dell'Unione europea (Ue) di età pari o superiore a 16 anni ha dichiarato di non potersi permettere nemmeno una settimana di vacanza lontano da casa. Sebbene rappresenti ancora più di un quarto della popolazione adulta, questa cifra mostra segnali positivi di ripresa: si tratta infatti dell'1,5% in meno rispetto al 2023 e del 10,6% in meno rispetto al 2014.

La realtà, tuttavia, è piuttosto disomogenea tra i paesi dell'Ue. La Romania è in cima alla lista dei Paesi con il maggior numero di cittadini senza ferie, con il 58,6% della popolazione in questa situazione. Seguono Grecia (46,0%), Bulgaria (41,4%), Ungheria (39,3%) e Portogallo (35,2%), dove le difficoltà economiche continuano a limitare le ferie annuali della popolazione. In Spagna, la percentuale della popolazione che non può permettersi le vacanze estive sale al 33,4%.

All'altro estremo della scala, paesi come Lussemburgo (8,9%), Svezia (11,6%) e Paesi Bassi (13,0%) presentano percentuali significativamente più basse, a dimostrazione della maggiore capacità delle famiglie di sostenere i costi di una settimana lontano da casa.

Queste cifre riflettono le differenze di potere d'acquisto e costo della vita tra gli Stati membri, nonché l'impatto di politiche sociali e del lavoro più efficaci in alcuni paesi.

Nonostante i miglioramenti, i dati mostrano che milioni di europei non hanno ancora accesso a uno dei diritti fondamentali al benessere: il riposo annuale al di fuori della routine quotidiana.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account