Nel 2024, in 23 regioni dell’UE di livello 2 della nomenclatura delle unità territoriali per la statistica (NUTS 2), almeno l’80% della popolazione tra i 16 e i 74 anni ha ordinato beni o servizi su internet nei 3 mesi precedenti l’indagine.
Circa la metà di queste 23 regioni si trovava nei Paesi Bassi (tutte le 12 regioni). Le restanti erano in Danimarca (4 regioni), Irlanda (tutte e 3 le regioni), Svezia (3 regioni) e nella regione capitale ceca di Praga.
La regione centrale olandese di Utrecht presentava la quota più elevata di persone che ordinano beni o servizi online (91,5%). La regione confinante di Flevoland (89,5%) aveva la seconda quota più alta, seguita dalla regione irlandese del Nord e Ovest (88,3%).
In 21 regioni dell’UE, meno del 40% della popolazione ha ordinato beni o servizi online. La maggior parte di queste regioni si trova nell’Europa orientale e meridionale, tra cui Romania (6 regioni), Bulgaria (5) e Italia meridionale (6). In questa categoria rientravano anche 3 regioni ultraperiferiche della Francia e 1 regione autonoma del Portogallo.
La regione bulgara sud-orientale di Yugoiztochen aveva la quota più bassa di persone che ordinano beni e servizi su internet (21,7%). Altre 2 regioni dell’UE avevano quote inferiori al 25%: la regione caraibica di Guadalupa (24,2%) e la regione bulgara nord-occidentale di Severozapaden (24,9%).
per commentare devi effettuare il login con il tuo account