Con il messaggio n. 3708 del 5 dicembre 2025, l’Inps ha comunicato che sono state elaborate le graduatorie definitive dei beneficiari per il bonus psicologo 2025. È già possibile, quindi, consultare la propria posizione nelle graduatorie direttamente online. Scopriamo come fare e come ottenere il contributo per gli aventi diritto.
Cos’è il bonus psicologo
Il bonus psicologo è una misura di sostegno a persone in stato di ansia, stress, depressione che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico. Il contributo è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia. Le risorse stanziate e non utilizzate saranno riassegnate con lo scorrimento delle graduatorie regionali e provinciali.
Come funziona e quanto spetta con il bonus psicologo
Se la richiesta è andata a buon fine, nel relativo provvedimento è indicato l’importo del beneficio e il codice univoco associato, che deve essere comunicato per ogni sessione di psicoterapia al professionista scelto tra gli specialisti privati che hanno aderito all’iniziativa. L’importo è erogato direttamente allo psicologo nella quota massima di 50 euro a seduta.
Nel dettaglio, l'importo del bonus psicologo varia a seconda dell'Isee:
- Isee fino a 15.000 euro importo massimo di 1.500 euro, 50 euro per ogni seduta
- Isee fino compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, importo massimo di 1.000 euro, 50 euro per ogni seduta
- Isee superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, importo massimo di 500 euro per ogni seduta 50 euro.
Le graduatorie definitive
I beneficiari del bonus psicologo 2025 sono stati individuati tenendo conto del valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) più basso e, a parità del valore dell’ISEE, dell’ordine cronologico di presentazione delle domande, nei limiti delle risorse disponibili.
È possibile consultare la propria posizione nelle graduatorie tramite il servizio online. Una volta autenticati, è possibile visionare l’esito della richiesta e, in caso di esito positivo, l’importo del contributo riconosciuto e il codice univoco assegnato per usufruire delle sedute di psicoterapia, da comunicare al professionista.
Come ottenere il bonus psicologo
I beneficiari hanno 270 giorni di tempo, dal 5 dicembre 2025, per usufruire del contributo per sostenere le sessioni di psicoterapia. Scaduto questo termine il codice univoco assegnato è automaticamente annullato d’ufficio.
I destinatari del contributo che non abbiano effettuato almeno una seduta entro 60 giorni dalla data di accoglimento della domanda, decorrente dal 5 dicembre, decadono dal beneficio e si provvede, una sola volta, allo scorrimento delle graduatorie. Il contributo, fino a un massimo di 50 euro a seduta, è erogato direttamente al professionista secondo le modalità da lui indicate, senza alcun accredito ai beneficiari.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account