Il mercato del debito dell'eurozona ha subito importanti cambiamenti nel 2025. Tra i più notevoli, la Francia ha consolidato la sua posizione di maggiore economia dell'euro con lo spread più elevato in un contesto di turbolenze politiche ed economiche, mentre l'Italia è stato l'unico Paese a registrare un calo dei rendimenti obbligazionari.
Secondo i dati raccolti dal quotidiano Il Sole 24 Ore, il rendimento del titolo di Stato italiano a 10 anni ha registrato un leggero calo, dopo essere passato dal 3,52% di fine 2024 al 3,51%, grazie alla stabilità politica e delle finanze pubbliche e al miglioramento del rating creditizio transalpino.
L'Italia è l'unico l'unico Paese i cui investitori obbligazionari hanno richiesto un tasso di interesse inferiore rispetto al 2024, anche se siamo al secondo posto per il "Rischio Paese". Il suo titolo ha chiuso l'anno al 3,51%, con uno spread di 66 punti base rispetto al Bund tedesco, rispetto ai 116 punti base dell'anno precedente.
Nelle altre principali economie dell'eurozona, i rendimenti obbligazionari sono aumentati, con Germania, Paesi Bassi, Irlanda e Francia in testa. In Germania, il rendimento del Bund è salito di 49 punti base al 2,85%, rispetto a un aumento di 37 punti base per le controparti olandesi, irlandesi e francesi.
A seguito di questo aumento, la Francia è diventata la principale economia dell'eurozona con i rendimenti obbligazionari più elevati nel 2025, davanti a Grecia e Italia, una situazione senza precedenti dall'introduzione della moneta unica.
Negli ultimi mesi, la situazione politica ed economica della Francia è stata al centro dell'attenzione del mercato. Alla fine dello scorso anno, il rendimento dei titoli di Stato decennali si attestava al 3,56%, il livello più alto dal 2003, mentre il premio al rischio francese ha chiuso l'anno a 71 punti base. Questa è la differenza tra il rendimento del titolo e quello del titolo tedesco, considerato il più sicuro in Europa.
La Grecia si colloca al terzo posto con un rendimento del 3,47%, rispetto al 3,25% di fine 2024, e un premio di rischio di 62 punti base.
Nel caso della Spagna, il rendimento obbligazionario è aumentato di 23 punti base, dal 3,06% al 3,29%, con un premio per il rischio Paese di 44 punti base, rispetto ai 77 di dicembre 2024. Il Portogallo è il quinto paese in classifica, con un rendimento obbligazionario del 3,16%, rispetto al 2,85% dell'anno precedente. Pertanto, il premio per il rischio portoghese ha chiuso il 2025 a 31 punti base.
Irlanda e Paesi Bassi hanno un premio per il rischio Paese inferiore a 20 punti base, con rendimenti obbligazionari decennali rispettivamente del 3,02% e del 2,97%.
Vale la pena notare che i miglioramenti dei premi per il rischio sono stati influenzati anche dal forte aumento del rendimento del Bund tedesco, derivante da fattori quali la debolezza economica della potenza europea e la spesa pianificata per la difesa e le infrastrutture. Attualmente, il tasso di interesse sui titoli di Stato tedeschi è lo stesso di quello portoghese nel 2024 (2,85%). Ciò ha contribuito a ridurre lo spread nella maggior parte dei Paesi analizzati.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account