Il Real Estate in Italia non si ferma. Nel 2025 gli investimenti nel commercial real estate (CRE) hanno raggiunto 12,4 miliardi, segnando una crescita di circa il 20% rispetto al 2024 e configurandosi come uno dei volumi più alti di sempre. Lo sottolinea Colliers, società globale di servizi professionali diversificati e di gestione degli investimenti.
Milano la protagonista del mercato
Milano si conferma protagonista del mercato, assorbendo poco meno del 30% degli investimenti complessivi (circa 3,6 miliardi da inizio anno), un volume in leggera crescita rispetto al 2024. Complessivamente, sono ancora le regioni del Nord Italia a concentrare la quota più significativa degli investimenti, pari a circa il 54% del totale. Segue Roma, che nel 2025 ha generato circa l'11% degli investimenti, poco più di 1,3 miliardi da inizio anno. Interessante notare la crescita del volume degli investimenti nelle secondary location come Torino, Napoli, Como e Bari, dove si registrano operazioni su tutte le principali asset class.
Migliore performance di sempre per il retail
Nel 2025 il settore Retail ha registrato investimenti di oltre 3,3 miliardi, in crescita del 27% rispetto al 2024, raggiungendo la migliore performance di sempre. Un contributo determinante è arrivato nel secondo semestre, con l'ultimo trimestre (Q4) pari a circa 1,4 miliardi confermandosi miglior trimestre di sempre. In questo quarter si sono concluse due operazioni di rilievo superiore ai 400 milioni: una relativa al più grande shopping center d'Italia e l'altra alla cessione di uno dei principali gruppi della GDO, con una significativa componente immobiliare sottostante.
Il segmento Out-of-Town traina il mercato
A trainare il mercato è stato il segmento Out-of-Town - comprendente shopping center, retail park e outlet - che ha registrato importanti operazioni con ticket superiori ai 100 milioni in centro e sud Italia. Complessivamente, il segmento Out-of-Town rappresenta circa l'80% del volume investito, dimostrando forte capacità di attrarre capitali significativi anche al di fuori dei mercati tradizionali. Alla eccezionale performance del retail il segmento high street ha contribuito per il 20% del volume degli investimenti.
La logistica in crescita del 26%
La Logistica ha registrato 2,1 miliardi (in crescita del 26%), con il quarto trimestre che ha raggiunto circa un miliardo di investimenti, una crescita di oltre il 70% sullo stesso periodo del 2024. L'Italia continua a essere attrattiva grazie a canoni di locazione competitivi con un prime rent di 70 euro/mq (rispetto ai 90-100 euro/mq dei principali hub europei) e rendimenti prime stabili al 5,25% ma che potrebbero vedere una compressione nel corso del 2026.
Circa 2,2 miliardi gli investimenti nel settore alberghiero
Nel 2025 gli investimenti nel settore alberghiero hanno raggiunto circa 2,2 miliardi, di cui circa 450 milioni nell'ultimo trimestre, registrando un incremento del 16% rispetto al 2024. Il comparto ha rappresentato il 18% del volume totale degli investimenti, trainato soprattutto dalla performance significativa registrata nel primo semestre, che ha concentrato il 67% del totale investito grazie a cinque operazioni strategiche con valori compresi tra 100 e 170 milioni.
Roma mercato leader per l'alberghiero
Roma si conferma il mercato leader, con il 20% degli investimenti nel settore. Il 2025 ha visto anche il recupero di quote di mercato di Milano, che con poco meno di 350 milioni investiti ha rappresentato circa il 16% del totale. Seguono Como e Venezia, entrambe appena sotto il 12%, con Como ormai riconosciuta tra i mercati chiave per gli investitori.
Particolarmente rilevante il risultato di Capri, che dopo alcuni anni di rallentamento ha catalizzato oltre 200 milioni di investimenti per un totale di 3 operazioni, pari a quasi il 10% del volume complessivo nel settore hotel. Si conferma infine la dinamicità degli investimenti da parte degli Owner-Occupier, che nel 2025 hanno rappresentato oltre il 28% del mercato, generando circa 700 milioni di investimenti in Italia.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account