Guida completa su cos'è una scrittura privata, quando serve e come darle valore legale.
Commenti: 0
firma
Freepik

La scrittura privata è un atto firmato da soggetti privati, con cui viene regolato un accordo, sotto forma di contratto o dichiarazione. Acquista efficacia legale quando le sottoscrizioni sono riconosciute ed è comunemente impiegata per disciplinare rapporti quali prestiti, locazioni o compravendite. Per capire meglio cos’è la scrittura privata, si evidenzia che può essere redatta liberamente dalle parti, senza la presenza di un pubblico ufficiale. La sua forza probatoria risulta maggiore nel caso in cui le firme siano autenticate da un notaio oppure il contenuto venga espressamente accettato dalle parti coinvolte.

Cos’è e come si fa una scrittura privata

Una scrittura privata è un documento redatto e sottoscritto da due o più parti, con il quale le stesse regolano un accordo, dichiarano una volontà o fissano un impegno, senza l’intervento di un notaio o di un pubblico ufficiale. In altre parole, la scrittura privata è un accordo tra le parti, messo per iscritto e firmato, perché solo così è considerato valido, ed è caratterizzato dal fatto di essere sottoscritto direttamente dai soggetti coinvolti. 

Per spiegare come si fa una scrittura privata, bisogna precisare innanzitutto che non esiste un modello unico, ma è fondamentale che il contenuto sia chiaro, completo e conforme alla legge e che ci siano degli elementi indispensabili. Come si scrive una scrittura privata? Dopo il titolo, si dovranno indicare: 

  • dati delle parti: nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale e residenza;
  • oggetto dell’accordo: descrizione chiara e dettagliata di ciò che si concorda, eventuali importi, modalità, tempi, obblighi e diritti delle parti;
  • durata o decorrenza: indicazione della data di inizio o di fine, qualora prevista, anche se non si può definire quanto tempo dura una scrittura privata, visto che non ha una scadenza, ma i diritti in essa contenuti si prescrivono secondo la legge;
  • clausole particolari: se necessarie si indicano penali, recesso, risoluzione delle controversie e foro competente;
  • luogo e data: solitamente in calce al documento;
  • firme: sottoscrizione da parte dei soggetti coinvolti.
firma persone
Freepik

Scrittura privata semplice: cos’è?

La scrittura privata può essere semplice o autenticata, a seconda o meno dell’autenticazione della stessa da parte di un pubblico ufficiale. La scrittura privata semplice è la forma più basilare, è firmata dalle parti, e non ha bisogno del notaio, quindi si parla di scrittura privata e non autenticata. 

La registrazione della scrittura privata semplice non avviene automaticamente, ma può produrre effetti giuridici importanti. Una scrittura privata non registrata ha valore, purché il contenuto sia lecito, le parti siano legalmente capaci di agire, vi sia consenso libero e informato e il documento sia firmato. 

Chi può fare una scrittura privata?

Una scrittura privata può essere fatta da chiunque abbia la capacità giuridica di agire, che può redigerla direttamente, oppure affidarsi a un professionista, come un avvocato o un notaio. La scrittura privata si può utilizzare sia tra persone fisiche, quindi tra privati, ma anche tra società/aziende/enti, quindi persone giuridiche, così come in forma mista tra una persona fisica e una giuridica. 

Come fare una scrittura privata con valore legale

Per la redazione di una scrittura privata è necessario rispettare alcuni requisiti essenziali, tra i quali è fondamentale la presenza delle firme autografe. Una scrittura privata ha già di per sé valore legale e probatorio, ma questo si può rafforzare in diversi modi: 

  • registrando la scrittura privata presso l’Agenzia delle Entrate;
  • autenticando le firme davanti a un notaio;
  • inviando il documento tramite PEC o raccomandata per conferire data certa. 

Qual è il valore legale di una scrittura privata?

Dal punto di vista giuridico, la scrittura privata ha pieno valore probatorio tra le parti che l’hanno sottoscritta. L’efficacia probatoria è disciplinata dall’articolo 2702 del Codice Civile, nel quale si legge che “la scrittura privata fa piena prova, fino a querela di falso, della provenienza delle dichiarazioni da chi l'ha sottoscritta, se colui contro il quale la scrittura è prodotta ne riconosce la sottoscrizione, ovvero se questa è legalmente considerata come riconosciuta”. 

In altre parole, una scrittura privata vincola le parti al rispetto degli accordi, può essere utilizzata come prova in giudizio in caso di controversia, è valida anche senza intervento notarile, salvo casi specifici previsti dalla legge, come ad esempio per alcuni atti immobiliari. Nel caso specifico delle locazioni, il contratto d’affitto con scrittura privata ha pieno valore tra le parti. Il valore legale dipende, quindi, non solo dalla forma, ma anche dalla correttezza del contenuto e dalla possibilità di dimostrarne l’autenticità.

Qual è il valore legale di una scrittura privata tra privati

Anche quando le parti sono soggetti privati, la scrittura privata ha piena validità giuridica, visto che è ugualmente vincolante, produce effetti legali e e si può far valere in giudizio. In caso di controversia, il giudice valuterà il documento insieme ad altri elementi di prova. Se la firma non è contestata, la scrittura privata costituisce una prova solida dell’accordo raggiunto.

contratto
Freepik

Che differenza c'è tra contratto e scrittura privata?

Spesso capita di fare confusione tra contratto e scrittura privata, visto che la distinzione non è sempre netta. In linea generale si può dire che i contratti rientrano nella più ampia famiglia delle scritture private, vale a dire che non ogni scrittura privata ha natura contrattuale, mentre ogni contratto rientra nella categoria delle scritture private.

I contratti e le scritture private hanno molti aspetti in comune e la differenza principale è nella forma, ma è da evidenziarne una anche sul piano sostanziale. Il contratto è un accordo tra due o più parti, mentre la scrittura privata può essere redatta e sottoscritta anche da una sola persona, ed essere quindi un atto unilaterale, come nel caso di un testamento olografo. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account