La banca centrale punta il dito contro l'imposta sulla proprietà e sui possibili effetti sul settore edilizio. Nel suo bollettino mensile sulla situazione economica dell'eurozona, la bce ha espresso la preoccupazione che il settore delle costruzioni possa risentire negativamente della reintroduzione dell'imu sulla prima casa. Un settore dove si registra il calo maggiore dell'occupazione, pari all'1,3%
"In francia e Italia- si legge nel bollettino- sull'attività del settore potrebbero pesare anche i provvedimenti tesi al risanamento dei conti pubblici, come l'aumento delle imposte sugli immobili e il graduale rientro delle misure fiscali a favore degli investimenti in immobili residenziali"
9 Commenti:
Ma i signori della bce si drogano per caso? e con loro anche monti. L'imu rallenta ? in più le banche non danno mutui , prima li hanno dati a cani e porci , adesso niente più. mi pare che ci sia differenza fra un mutuo serio per comprare un appartamentino , e un mutuo per comprare la macchina alla figlia che deve farsi vedere in discoteca dove si droga e si ubriaca . Bella roba l'europa , fanno veramente schifo .
CONDIVIDO PIENAMENTE CON Eleonora!
Aggiungerei che dirlo ora da parte della bce mi sembra anche una presa in giro!
Tanto oramai il settore edilizio è alla frutta,ora so che scatenerò i piu vivaci commenti dei mattonari-pro e dei mattonari contro, ma lasciando perde queste diatribe da scuola elementare ,vorrei far capire che il settore edile fatto con competenza e serietà è un volano essenziale per la nostra economia.
I politicanti , dicono che l'IMU fa bene allo stato.
Sicuramente si.
Ma al paese credo proprio di no.
Anzi per la verità credo che faccia male anche allo stato.
Se tu mi metti l'IMU in un momento difficile per la mia vita, dovrò privarmi di certe cose.
Quindi lavorerà meno gente.
Meno gente che lavora significa No GOOD.
Non solo .
Se ad un certo punto il rating economico di quel paese si abbassa e quindi gli investitori per continuare a comperare i tuoi titoli di stato, chiederanno maggiori interessi.
Quindi chi ha messo l'IMU dovrà cercare di andare dalla gente e dire " Per favore comperate i titoli di stato.
Ma se alla gente hai tolto il pane di bocca, questi per prima cosa, di te hanno perso la fiducia, secondo poi anche quando non l'avessero persa non hanno piu i soldi per comperare anche i tuoi titoli di stato.
Quindi secondo me, aver messo l'IMU è stata una operazione sbagliata.
Mi posso sbagliare, ma è da quando esiste la storia dell'uomo, che i politici sono considerati come nemici e devastatori.
Lo diceva anche Stendhal.
Diceva " Gli antichi lavoravano per l'eternità, e tutto avevano previsto fuorchè la demenza dei devastatori, cui ogni cosa ha dovuto cedere.
Credo che per gestire un paese ci voglia qualcuno che conosca bene la storia, piuttosto di un uno che sappia fare 1+1 =81
Chissà come mai tutte le nazioni del mondo hanno una tassazione sugli immobili (spesso superiore a quella dell'Italia) ma solo l'italianissima IMU sembra essere ingiusta!!! sarà forse che il presidente della bce draghi da buon amico dei soliti palazzinari italiani sta cercando il modo di non prosciugare il giro di mazzette che hanno negli anni finanziato anche la sua ascesa?!?!... mmmmmm...
Invece di togliere l'imu se ci abbassano l'irpef è molto meglio cara bce!!! dite questo invece di fare sempre gli interessi dei soliti ladri che vomitano cemento...
Un'equa tassazione sugli immobili va bene. Anche un'imposta straordinaria potrebbe essere accettabile, purchè l'amara medicina non ammazzi il malato.
Se poi oltre alle tasse, ci si mettono anche le banche che non concedono più mutui, non ci vuole un professore per capire che il malato è moribondo
Bisogna vedere che cosa ci fanno con i soldi che la gente che paga per l'IMU.
Comunque, ci sono molte cose che noi non conosciamo e non sappiamo.
Quindi, lasciamo stare le frasi come quelle " l'IMU si paga dappertutto"
L'IMU si paga ovunque, è vero e non è vero.
E una cosa relativa e molto.
Quindi è meglio non addentrarci in queste particolari, come dire logiche di ordine algoritmico di segno algebrico indefinito.
Come ho detto prima, bisogna vedere che fine fanno questi soldi.
Naturalmente la prima cosa che ci verra detta, e che serviranno per quella causa, o per l'altra.
Bisogna vedere il livello di serietà.
La serietà è una condizione mentale, che si puo attribuire a chiunque ?
Probabilmente no.
Ad ogni modo, come ho detto ci sono molte cose che noi non sappiamo.
O forse sappiamo, in maniera condizionata.
Se ti trovi nel deserto e vedi una palma e un oasi, pensi che quello che vedi sia reale ?
Per saperlo, non devi guardare nella direzione della palma.
Devi guardare in alto. Se vedi che il sole è allo zenith, e riflette i raggi sulla sabbia, allora molto probabilmente quello che vedi è un riflesso che in termine scientifico si chiama miraggio.
Voi pensate che in un mondo costruito sulla comunicazione virtuale, non vi siano miraggi ?
Ce ne sono 2 per ogni parola che viene detta.
Ovviamente questa è la mia esperienza,
Magari non ho capito niente.
In questo caso nel caso vedessi un miraggio, mi volterei dall'altra parte., in attesa che il sole scenda sull'orizzonte.
Volevo solo dire due cose sul fatto del rating.
Il rating non è una previsione, e non è neanche un voto di pagella,
È un concetto per definire il livello della prestazione, che hai raggiunto in quelle particolari condizioni.
You are rated at Baa level, or whatever means that your performance are at that time, with that specific outlook are at a level where you will not be expected to do aything but that related conditional rating.
Ma, se le case sono delle banche, perchè l'imu non la pagano loro? io posso fallire perchè loro prendono i soldi anche dalla bce, loro no! io posso perdere il lavoro, i nostri politici si sono blindati il posto! loro sono professori ed io non capisco nulla, ma talmente nulla che non sono capace di compilare f23, f24, bollettini vari... . andate a prenderveli da un'altra parte!
Ma, se le case sono delle banche, perchè l'imu non la pagano loro? io posso fallire perchè loro prendono i soldi anche dalla bce, loro no! io posso perdere il lavoro, i nostri politici si sono blindati il posto! loro sono professori ed io non capisco nulla, ma talmente nulla che non sono capace di compilare f23, f24, bollettini vari... . andate a prenderveli da un'altra parte!
per commentare devi effettuare il login con il tuo account