Commenti: 19

Il nuovo governo nasce con una spada di damocle sulla testa. Si tratta della cancellazione, almeno parziale, dell'imu prima casa, su cui il pdl non vuole cedere. Le vicende giudiziare di berlusconi non aiutano inoltre a trovare delle facili intese e il ministro dell'economia saccomanni sta facendo i salti mortali per arrivare a venerdì con una bozza credibile sull'imposta più famosa d'Italia. Ma era davvero necessario un simile sforzo?

Secondo l'economista tito boeri, fondatore le lavoce.info, quello dell'imu è un falso problema. Le poche risorse a disposizione dovrebbero invece tutte essere messe a disposizione del lavoro, per sanare la vera emergenza dell'Italia

Lo stesso mercato immobiliare, la cui crisi è senza precedenti, si riattiverà solo se si sbloccheranno occupazione e mutui

Vedi i commenti (19) / Commento

19 Commenti:

15 Maggio 2013, 9:26

In realtà l'abolizione dell'imu favorirebbe i più ricchi... è l'unica vera tassa patrimoniale, è progressiva e ai comuni è necessaria. Io la rimodulerei per la prima casa, aumentando le detrazioni. È sul lavoro che devono essere ridotte le tasse, non sui patrimoni!

15 Maggio 2013, 10:56

E' un problema per chi ha case vuote e non vuole abbassare il prezzo per venderle o metterle in affitto...o semplicemente per chi ha troppo.
Discorso a parte l'IMU sull'immobiliare commerciale (negozi/capannoni/magazzini ecc...)...si si puo' ben rivedere in termini di agevolazione laddove possibile.

15 Maggio 2013, 11:04

Caro saccomanni non devi fare i salti mortali ma solo quattro cose facili facili di equità fiscale

1) rimodulare le rendite catastali in base ai mq e valori omi
2) aumentare le detrazioni sulla prima casa a 500 euro
3) applicare l'imu progressiva
4) debellare la piaga delle residenze fittizie

Vedremo chi in parlamento si prenderà la responsabilità di dire no.

ulderico ravasio
15 Maggio 2013, 14:10

Sono contrario alle patrimoniali per cui l'IMU essendo una patrimoniale va abolita. Il principio è che non bisogna colpire il capitale, ma la rendita; per cui bisogna tassare le rendite, aumentandole in modo progressivo in modo da recuperare l'importo dell'imu e non solo.troppe case sono affittate in nero, i comuni si devono svegliare, dovrebbero fare un controllo a tappeto di tutte le abitazioni; queste non si possono nascondere. Recupererebbero altro che l'importo dell'imu.

Condivido il tuo intervento che coincide con i principi della costituzione italiana, di cui i nostri politici spesso si diementicano, dando lavoro eccessivo alla corte costituzionale che deve rimediare agli errori legislativi.

15 Maggio 2013, 20:35

Ma come ci vogliono abbindolare, se l'IMU è iniziato con il governo Berlusconi!

15 Maggio 2013, 20:52

In reply to by anonimo (not verified)

Ma veramente l'imu è del governo monti. Cosa c'entra berlusconi ?

15 Maggio 2013, 21:33

Ignori la materia: l'Imu fu introdotta dal governo Berlusconi, con il decreto legislativo numero 23 del 14 marzo 2011.

Puoi controllare su internet digitando il decreto sopra scritto e consultandolo sulla gazzetta ufficiale.

Magari prima di credere a quello che vi dice il capo approfondite un minimo

15 Maggio 2013, 22:18

In reply to by anonimo (not verified)

La tua malafede supera ogni limite. Il decreto legislativo che citi introdusse soltanto la fiscalità federale e non certo l'imu, una delle pochissime cose dal governo monti.

15 Maggio 2013, 22:29

In reply to by anonimo (not verified)

Concordo con precedente intervento : malafede di informazione.
Il governo berlusconi introdusse la fisclalità federal e che doveva entrare in viglore dal 2014 ed escludeva la prima casa.
Il governo monti fece il d.l. 201/06.12.2011 convertito in legge subito dopo, stravolgendo il dl. Del governo berlusconi.

Sicuramente questo anonimo in malafed è un montiano. Escludo l'ipotesi di ignoranza naturale. Anche i bambini sanno che l'imu cosi come è oggi è un parto del governo monti e non riusciamo a liberarci di questa triste eredità.

Quando citate internet, citate tutto e non solo quello che vi fa comodo. Tanto la verità viene fuori perchè ci siamo noi paladini del vero.
Altro che capo, io sono fan del pd ma ho una casa dove vivo e debbo pagare l'imu. Prossima volta voto un partito anti-imu.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità