Commenti: 0
Imposte successione immobili, pagamento con l'F24 a partire dal 1º aprile

A partire dal 1º aprile cambiano le modalità di versamento delle imposte di successione degli immobili a causa di morte. Secondo quanto stabilito da una disposizione del direttore dell'Agenzia delle Entrate, infatti, si dovrà utilizzare il modello F24 e non l'F23. 

Secondo la disposizine del 17 marzo 2016, si dovrà utilizzare il modello F24 per: imposta di successione, imposta ipotecaria, imposta catastale, tasse ipotecarie, imposta di bollo, imposta comunale sull'incremento di valore degli immobili. Già l'articolo 16 del dlgs 241/1997 aveva introdotto il sistema del versamento unificato (mediante F24) delle imposte, dei contributi e delle altre somme dovute allo Stato, alle Regioni ed agli entri previdenziali.

Il modello F24 consente una maggiore efficienza nella gestione dei tributi e il suo utilizzo raprresenta un passo avanti verso la semplificazione degli adempimenti fiscali dei contribuenti. Fino al 31 dicembre 2016 sarà possibile utilizzare il modello F23, in alternativa al modello F24.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account