Commenti: 0
La cessione di un contratto di locazione deve essere registrata?
Creative commons

La cessione senza corrispettivo di un contratto di affitto non soggetto alla cedolare secca, deve essere registrata? A chiarirlo è l'Agenzia delle Entrate nella sua testata online FiscoOggi.

Secondo l'Agenzia delle Entrate la cessione senza corrispettivo di un contratto di affitto immobiliare di durata pluriennale è assoggettata all’imposta di registro fissa di 67 euro da versare, entro 30 giorni dalla data in cui ha effetto la cessione, con il modello F24 Elide, utilizzando il codice tributo 1502.

Entro lo stesso termine bisogna presentare all’ufficio dell’Agenzia delle entrate dove è stato registrato il contratto il modello Rli per comunicare l’avvenuta cessione. Il modello può  essere presentato anche in via telematica da chi sottoscrive la richiesta, direttamente (ma bisogna possedere le credenziali, pin e password, per l’accesso ai servizi telematici dell'Agenzia delle entrate) oppure tramite un intermediario abilitato. Per la presentazione telematica può essere utilizzato il prodotto di compilazione e trasmissione disponibile sul sito dell’Agenzia.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità