Commenti: 0
Credito d'imposta riacquisto prima casa, si può utilizzare in compensazione con l'F24?
GTRES

Un lettore ha chiesto a Fisco Oggi, la rivista telematica dell'Agenzia dell'Entrate, se è possibile utilizzare il credito d'imposta per il riacquisto della prima casa in compensazione attraverso il modello F24. Vediamo la risposta del Fisco.

Secondo l'Agenzia delle Entrate è possibile utilizzare il credito in compensazione utilizzando il modello F24 e in particolare il codice tributo 6602. Nel caso in cui il credito sia utilizzato solo in parte, la somma residua non compensata può essere indicata nell’apposito quadro della dichiarazione dei redditi per poter essere impiegata nei successivi periodi d’imposta.

 Si ricorda, inoltre, che il credito può essere utilizzato anche: in diminuzione dell’imposta di registro dovuta per l’atto di acquisto che lo determina; per l’intero importo in diminuzione dalle imposte di registro, ipotecarie e catastali, sulle successioni e donazioni dovute sugli atti e sulle denunce presentati dopo la data di acquisizione; in diminuzione dalle imposte sui redditi delle persone fisiche dovute in base alla dichiarazione da presentare successivamente alla data del nuovo acquisto 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account