Commenti: 0

L'invio dei dati sui lavori di ristrutturazione può partire. Dal 21 novembre è infatti attivo il portale Enea a cui dovranno essere trasmisse le informazioni necessarie ad ottenere le detrazioni fiscali del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia che comportano risparmio energetico per l'anno 2018.

E' stata la legge di Bilancio 2018 a prevedere l'obbligatorietà dell'invio dei dati entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Dato il ritardo nell'attivazione del sito, il termine dei 90 giorni per l'invio delle informazioni decorrerà a partire da ieri. 

Bonus ristrutturazione, invio enea per questi lavori

Per usufruire del bonus ristrutturazione occorre inviare tutte le informazioni necessarie relative a questi lavori: 

  • serramenti comprensivi d’infissi
  • coibentazioni delle strutture opache;
  • installazione o sostituzione di impianti tecnologici tra cui collettori solari, generatori di calore con caldaie a condensazione, pompe di calore, sistemi ibridi, microcogeneratori (Pe<50kWe), scaldacqua a pompa di calore, generatori di calore a biomassa, sistemi di contabilizzazione del calore, sistemi di termoregolazione e building automation e impianti fotovoltaici;
  • elettrodomestici, solo se collegati ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal 1° gennaio 2017, come: forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga e lavatrici.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account