Commenti: 0
Imu e Tasi terreni agricoli, cosa c'è da sapere
GTRES

A dicembre anche proprietari di terreni agricoli dovranno fare i conti con l'Imu e la Tasi 2018? Come ben si sa il 17 dicembre è il termine ultimo per il pagamento delle imposte sulle prime case di lusso e sugli immobili diversi dalla prima casa. Ma il balzello riguarda anche i terreni agricoli, vediamo come.

Sebbene siano esenti dal versamento della Tasi, i proprietari di terreni agricoli dovranno corrispondere l'Imu 2018 anche per il saldo di dicembre. Per sapere se si è tenuti al pagamento si deve fare riferimento alla circolare n 9/1993 che ha definito i terreni montani per i quali è prevista l'esenzione. L'esenzione dell'Imu agricola 2018 spetta ai 

  • proprietari di terreni agricoli che si trovano in aree montane o di collina individuati dalla circolare del Ministero delle Finanze n 9 del 14/06/1993 pubblicata nel supplemento ordinario n 53 alla Gu n 141 del 18/06/1993
  • Proprietari di terreni agricoli: posseduti e condotti da coltivatori diretti e da imprenditori agricoli professionali; ubicati nei comuni delle isole minori di cui all'allegato A annesso alla legge 28/12/2011 n 448.
  • a immutabile destinazione agrosilvo- pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile.

Per capire come si calcola l'Imu per i terreni agricoli bisogna partire dal reddito dominicale - elaborato dai Comuni in base alle tariffe d'estimo - che deve essere rivalutato del 25% e moltiplicato per un coefficiente che può variare se si tratta di un terreno coltivato direttamente (75) o non coltivato direttamente (125).

Una volta ottenuto il valore catastale secondo questi parametri, va applicata l'aliquota decisa dal Comune. L'aliquota base è del 7,6 per mille. La distinzione tra terreno coltivato direttamente e terreno non coltivato direttamente è necessariaper accedere alle agevolazioni previste dagli emendamenti al testo originale approvati ad aprile 2012.

Oltre a un moltiplicatore catastale ridotto, per i terreni coltivati direttamente  è prevista anche l'esenzione dall'Imu fino a un valore catastale di 6000 euro e godono di una riduzione progressiva d'imposta per scaglioni fino a 32.000 euro, soglia a partire della quale l'Imu si paga per intero.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità