Si avvicina la scadenza della seconda rata Imu per possessori di prima casa di lusso e immobili diversi da abitazione principale
Commenti: 3
Scadenze ed esenzioni per Imu e Tasi 2021
GTRES

Il 16 dicembr è l'ultimo giorno utile per il pagamento della seconda rata Imu 2021. Sono tenuti a versare il saldo dell'imposta sulla casa i proprietari di prime case di lusso e di immobili diversi dall'abitazione principale.

Scadenze Imu 2021

Quando si paga l'Imu? Quest'anno la scadenza per la seconda rata dell'Imu 2021 è il 16 dicembre 2021.

Imu 2021, la normativa

La normativa di riferimento per l'Imu prevede l'esenzione per la prima casa, a meno che si tratti di abitazioni di lusso e quindi rientranti nelle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (ville), A/9 (castelli o palazzi di eminenti pregi artistici o storici). In questo caso si applica un'aliquota dello 0,4%.

Le esenzioni per l'Imu 2021

Ci sono diversi casi in cui la legge equipara l'immobile all'abitazione principale e quindi prevede anche che ci sia un'esenzione. L'Imu non si paga nei casi di:

  •  le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari;
  • le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa destinate a studenti universitari soci assegnatari, anche in assenza di residenza anagrafica
  •  i fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali come definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture 22 aprile 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 2008, adibiti ad abitazione principale;
  • la casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli, a seguito di provvedimento del giudice che costituisce altresì, ai soli fini dell'applicazione dell'imposta, il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario stesso;
  •  un solo immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, posseduto e non concesso in locazione dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare e da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile, nonché dal personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e, fatto salvo quanto previsto dall'art. 28, comma 1, del D. Lgs. 19 maggio 2000, n. 139, dal personale appartenente alla carriera prefettizia, per il quale non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica.

A decorrere dall’anno 2020, non è più assimilata all’abitazione principale, invece, l’unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza.

È prevista l'esenzione Imu 2021 anche per i comuni interessati da eventi sismici. In particolare si proroga l'esenzione ai comuni di

  • Lombardia e Veneto interessati dagli eventi sismici dei giorni 20 e 29 maggio 2012. 
  • I comuni di Emilia Romagna
  • comuni Centro Italia delle zone colpite dagli eventi sismici del 24 agosto 2016

Inoltre è prevista la cancellazione dell'Imu 2021 con rimborso della prima rata già versata per i proprietari di immobili con provvedimento di sfratto esecutivo sospeso a causa del covid.

 

 
Vedi i commenti (3) / Commento

3 Commenti:

Stefano
6 Giugno 2018, 16:39

Ma se ho due immobili, uno prima casa, uno seconda casa, ed entrambi sono però affittati, pago comunque imu-tasi senza alcuna esenzione prima casa?

Rosalba
6 Dicembre 2018, 15:28

se una persona possiede un secondo garage, utilizzato dalla famiglia che possiede 2 automobili, lo può considerare pertinenza dell'abitazione principale? Nel mio comune dicono di no, ma mi sembra ingiusto pagarci IMU e Tasi come seconda casa!

simo_gagliardi
7 Dicembre 2018, 7:10

X gli iscritti AIRE, cioè residenti all'estero, da qualche anno la legge è cambiata e si paga come seconda casa, informatevi bene!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità