Commenti: 0
Il Fisco effettua i controlli con la Superanagrafe dei conti correnti
I controlli del Fisco con la Superanagrafe dei conti correnti GTRES

Con la Superanagrafe dei conti correnti il Fisco può controllare i movimenti finanziari degli italiani che possono destare sospetto. Vediamo in che modo.

Obiettivo della Superanagrafe dei conti correnti è contrastare l’evasione fiscale. Proprio per raggiungere questo scopo, l’Agenzia delle Entrate ha messo a punto un piano fiscale che andrà ad incrociare i dati in suo possesso con quelli della Guardia di Finanzia. Un vero e proprio controllo incrociato grazie al quale sarà possibile monitorare i movimenti in entrata e in uscita dai conti correnti degli italiani.

Nel mirino della Superanagrafe dei conti correnti, in primo luogo, ci sono i casi di ingenti somme accreditate, ma che non figurano nella dichiarazione dei redditi. I controlli eseguiti dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Entrate confluiranno in una banca dati. Verranno poi create delle liste con i contribuenti sospetti, che successivamente verranno sottoposti a ulteriori controlli.

I controlli verranno svolti sulle operazioni di prelievo e di accredito, sulla giacenza annuale, sulla somma di addebiti e accrediti e sui saldi di inizio e di fine anno.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità