Le novità del disegno di legge di Bilancio
Commenti: 0
Le novità del disegno di legge di Bilancio per il regime forfettario
Le novità del disegno di legge di Bilancio per il regime forfettario 2020 GTRES

Novità per il regime forfettario. Vediamo cosa cambia dal 1° gennaio 2020 secondo quanto previsto dal disegno di legge di Bilancio.

Secondo quanto previsto dalle nuove disposizioni, così come segnalato da un articolo del Sole 24 Ore, per poter accedere al regime forfettario “il contribuente in regime forfettario nell’anno precedente non deve aver sostenuto spese per un ammontare complessivamente superiore a 20.000 euro lordi per lavoro dipendente anche nell’ambito del lavoro accessorio di cui al decreto legislativo 276/2003, come pure per collaboratori borsisti, contratti a progetto nonché le somme erogate sotto forma di utili da associazione in partecipazione”.

Non solo. Altra condizione per accedere al regime forfettario 2020 è che il contribuente nell’anno precedente non abbia percepito redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati di importo superiore a 30.000 euro.

Niente regime forfettario 2020, dunque, per chi ha sostenuto spese per personale dipendente superiori a 20.000 euro e per chi ha percepito redditi da lavoro dipendente o assimilato superiori a 30.000 euro.

Un altro elemento da tenere presente riguarda il passaggio dal regime forfettario a quello ordinario. In questo caso, i ricavi e i compensi maturati nel 2019, ma incassati nel 2020 saranno sottoposti al regime dell’anno in cui verranno incassati.

Previsto poi un piccolo regime premiale per i contribuenti che appartengono al regime forfettario e che emettono fattura elettronica. Per chi emetterà fatture elettroniche il termine di accertamento da parte del Fisco passerà da cinque a quattro anni dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.

Per quanto riguarda infine le detrazioni e le deduzioni anche di natura non tributaria, nell’ammontare del reddito si terrà conto anche del reddito assoggettato al regime forfettario.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account