Notizie su mercato immobiliare ed economia

Piccoli negozianti, alcuni chiarimenti su sospensione Iva e bonus locazioni

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Il tema delle locazioni è destinato ad essere controverso nell’applicazione per quanto riguarda ciò che è stato stabilito nel decreto Cura Italia. Vediamo alcune Q&A da Italia Oggi.

Per quali soggetti scatta la sospensione dei versamenti oltre il 20 marzo?

Secondo l'art. 61 del decreto si tratta di chi esercita alcune attività nel comparto turistico ma anche associazioni e società sportive e trasporto. All’articolo 62 si parla di coloro che nel precedente periodo di imposta abbiano conseguito ricavi o compensi in misura non superiore a 2 milioni di euro.

Le ritenute dei professionisti e degli agenti e rappresentanti, nonché la tassa sui libri, sono sospese per le imprese con ricavi sotto i 2 milioni?

No. Si tratta di ritenute alla fonte, diverse da quelle sui redditi da lavoro dipendente di cui si parla nel decreto, quindi vanno pagate.

I contributi previdenziali dei titolari delle imprese sono sospesi?

Si ritiene che la sospensione dei contributi riguardi anche quelli in scadenza nel medesimo periodo obbligatori per gli artigiani e commercianti.

L’Iva del mese di aprile va versata prima di quella di marzo per i soggetti minori?

La norma fa riferimento alle scadenza tra 1'8 e il 31 marzo 2020; quindi chi debba versare l’Iva relativa a febbraio lo farà prima del pagamento dell'Iva di marzo.

Il titolare di un locale chiuso al pubblico ma che effettua consegne a domicilio può beneficiare del crediti di imposta sugli affitti del 60% per il mese di marzo?

Il bonus non è fruibile dagli esercenti a cui è stata permessa l’apertura (supermercati, farmacie, lavanderie, pompe funebri) ma spetta all'imprenditore che è rimasto totalmente chiuso (ristorante, bar, pub, parrucchieri, estetisti e quant'altro), o a quello che è rimasto aperto, anche parzialmente, come nel caso della pizzeria che continua a eseguire l'attività di consegna a domicilio o con un servizio da asporto.

 

 
Articolo visto su
Locazioni, il bonus è in salita (Italia oggi)