Commenti: 0
Scadenza bollo auto 2021, anche in Veneto scatta la proroga
GTRES

Non solo l’Emilia Romagna ha disposto la proroga per la tassa automobilistica regionale. La scadenza del bollo auto 2021 in Veneto, infatti, è stata spostata a giugno. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sul calcolo, il pagamento e la situazione anche nelle altre regioni.

Nella maggior parte delle regioni italiane la norma impone che il pagamento del bollo auto 2021 avvenga entro la fine del mese successivo alla sua scadenza. Ad esempio, se scade a gennaio 2021 c’è tempo per pagare dall’1 al 28 febbraio 2021.

Tuttavia, alcune regioni hanno disposto una proroga. La scadenza del bollo auto 2021 in Veneto, ad esempio, prevede delle eccezioni vista la situazione di emergenza dovuta al covid. La Regione ha comunicato che per “le tasse automobilistiche il cui termine per il regolare assolvimento scade o scadrà tra il primo gennaio 2021 ed il 30 maggio 2021, è consentito il versamento fuori termine, purché entro il 30 giugno 2021,  senza applicazione di sanzioni e interessi”.

Pagamento bollo auto

Per pagare il bollo auto 2021 in Veneto, uno dei metodi più diffusi, è quello di rivolgersi a intermediari abilitati, quali i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) accreditati sulla piattaforma online pagoPA. Mentre i canali fisici a cui ci si può affidare sono:

  • le Delegazioni ACI o altre Agenzie di Pratiche Auto autorizzate;
  • i tabaccai abilitati;
  • gli sportelli postali o degli istituti di credito accreditati come PSP.

Generalmente, viene applicata una commissione all’importo dovuto, il cui costo varia a seconda dell’intermediario scelto.

Chi volesse pagare il bollo auto 2021 in Veneto via internet può farlo attraverso il portale Infobollo di Regione Veneto. Oppure può utilizzare il sistema di homebanking degli Istituti di Credito che offrono questo servizio. Il versamento deve essere fatto tramite la piattaforma pagoPA, unico canale per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Pagare il bollo online può comunque comportare delle commissioni, che variano a seconda della modalità scelta.

Calcolo bollo auto

Per il calcolo del bollo auto Aci e per sapere a quanto ammonta il pagamento per il bollo auto 2021 è fondamentale partire dai kilowatt della vettura (sono indicati nel libretto di circolazione sotto la voce P.2) e la classe ambientale:

  • I veicoli Euro 0 fino a 100 kW pagano 3 euro a kilowatt e 4,50 euro per ogni kilowatt oltre i 100;
  • I veicoli Euro 1 fino a 100 kW pagano 2,9 euro a kilowatt e 4,35 euro per ogni kilowatt oltre i 100;
  • I veicoli Euro 2 fino a 100 kW pagano 2,8 euro a kilowatt e 4,20 euro per ogni kilowatt oltre i 100;
  • I veicoli Euro 3 fino a 100 kW pagano 2,7 euro a kilowatt e 4,05 euro per ogni kilowatt oltre i 100;
  • I veicoli Euro 4, Euro 5 e Euro 6 fino a 100 kW pagano 2,58 euro a kilowatt e 3,87 euro per ogni kilowatt oltre i 100.

I veicoli con una potenza superiore ai 185 kW sono soggetti al pagamento del cosiddetto superbollo:

  • per i primi 5 anni dall’anno successivo a quello di costruzione si pagano 20 euro per ogni kW oltre la soglia;
  • tra i 5 e i 9 anni dall’anno successivo a quello di costruzione 12 euro per ogni Kw oltre la soglia;
  • tra i 10 e i 14 anni dall’anno successivo a quello di costruzione 6 euro per ogni Kw oltre la soglia;
  • tra i 15 e i 19 anni dall’anno successivo a quello di costruzione 3 euro per ogni Kw oltre la soglia;
  • dopo i 20 anni non è più necessario pagare il superbollo auto.

Comunque, per effettuare il calcolo del bollo auto da pagare, il sito dell’Aci mette a disposizione una calcolatrice online (calcola il tuo bollo)  per conoscere l’importo della tassa automobilistica regionale/provinciale da versare.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette