Commenti: 0
Il prospetto delle aliquote Imu per il 2022
Pixabay

Mentre si avvicina l'acconto Imu 2022, vediamo quali sono le aliquote Imu. Ricordiamo che la prima rata della tassa sulla casa si pagherà con le aliquote dell'anno precedente stabilite dai vari comuni e comunicate al Mef.

L'aliquota base Imu per il 2022, come fissato già dalla legge di bilancio 2020, è dell'8,6 per mille per gli immobili diversi dall'abitazione principale. I sindaci hanno il potere di poter aumentarla fino ad arrivare al limite del 10,6 per mille o di azzerarla.

Per quanto riguarda le prime case di lusso (A1/A8/A9) i Comuni possono aumentare l'aliquota di base dello 0,5% dello 0,1%. I sindaci con opportuna delibera possono decidere anche di azzerare l'imposta.

Prospetto aliquote Imu 2022

A tale proposito è disponibile anche un prospetto delle aliquote Imu 2022 del Mef in formato pdf

 

Aliquote Imu acconto 2022

Per quanto riguarda le aliquote per l'acconto Imu 2022 bisognerà far riferimento alle aliquote dell'anno precedente. La prima rata sarà pari al 50% dell'importo totale calcolato in base alle aliquote del 2020. Il saldo, invece, si pagherà con le aliquote IMU deliberate per il 2022.

Come ricorda il MEF i Comuni devono deliberare le aliquote e trasmetterle al ministero delle Finanze in modo che siano pubblicate sul sito www.finanze.gov entro il 28 ottobre dell'anno di riferimento.

Inoltre idealista/news mette a disposizione dei lettori un'utile calcolatrice dove è possibile trovare le aliquote per ciascun comune e ciascuna categoria catastale e calcolare quindi l'Imu dovuta per il 2022.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette