Commenti: 0
Scadenza della prima rata dell'Imu 2022, chi deve pagare e quando?
Pixabay

Si avvicina la scadenza della prima rata dell'Imu 2022. Vediamo quando si paga e chi deve pagare, ma anche chi non è tenuto al pagamento dell'imposta sulla casa. Con un occhio anche al metodo di calcolo dell'Imu 2022.

Non ci sono variazioni per la scadenza dell'acconto o prima rata dell'Imu 2022, che è prevista per il 16 giugno 2022.

A pagare la prima rata dell'Imu 2022 saranno i proprietari di prime case di lusso (ovvero quelle comprese nelle categorie catastali A1- A/8 e A/9 e di immobili diversi dall'abitazione principale.

Ma chi non paga invece l'Imu 2022? Sono esonerati dal pagamento i proprietari di prime case non di lusso, e relative pertinenze, e gli immobili che usufruiscono dell'esenzione Imu.

Calcolo Imu 

Per quanto riguarda il calcolo dell'Imu 2022, non ci sono molte novità. La base imponibile è sempre la rendita catastale rivalutata del 5% e moltiplicata per i coefficienti previsti da ciascuna tipologia immobiliare. A questa si devono applicare le aliquote decise dai Comuni.

Per la prima rata dell'Imu 2022 si applicano le aliquote previste dagli enti locali per il 2021, mentre per la scadenza della seconda rata di dicembre 2022 si applicheranno le nuove aliquote decise dai comuni per il 2022 e pubblicate sul sito del Mef entro il 28 ottobre.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette