Commenti: 0
Detrazione dell'affitto per gli studenti fuori sede 2021, le indicazioni da seguire
GTRES

Anche nel 2021 è possibile beneficiare della detrazione dell'affitto per gli studenti fuori sede. Si tratta di un rimborso Irpef pari al 19% delle spese sostenute. Ma come ottenerlo? Ecco le indicazioni su come compilare la dichiarazione dei redditi 2021.

Come spiegato dalle istruzioni in Pdf dell'Agenzia delle Entrate sulla dichiarazione dei redditi 2021, per ottenere la detrazione dell'affitto per gli studenti fuori sede 2021 bisogna compilare il Quadro E, Rigo E8/E10, codice 18.

Secondo quanto ricordato dall'Agenzia delle Entrate, è possibile beneficiare della detrazione del 19 per cento per le spese sostenute dagli studenti universitari iscritti a un corso di laurea di un'università situata in un Comune diverso da quello di residenza per canoni di locazione derivanti da contratti stipulati o rinnovati in base alla legge che disciplina le locazioni di immobili ad uso abitativo (legge 9 dicembre 1998, n. 431), o per canoni relativi ai contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione, stipulati con enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fini di lucro e cooperative.

Per fruire della detrazione l'università deve essere ubicata in un Comune distante almeno 100 chilometri dal Comune di residenza dello studente e comunque in una Provincia diversa oppure nel territorio di uno Stato membro dell’Unione europea o in uno degli Stati aderenti all'Accordo sullo spazio economico europeo con i quali sia possibile lo scambio di informazioni. La detrazione spetta anche se le spese sono state sostenute per i familiari fiscalmente a carico.

L'importo che deve essere indicato nel rigo non può essere superiore a 2.633 euro e deve comprendere le spese indicate nella sezione "Oneri detraibili" della Certificazione Unica con il codice onere 18. 
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account