Commenti: 0
Superbonus sconto in fattura e cessione del credito sono cumulabili?
Pixabay

Per quanto riguarda il superbonus 110 è possibile usufruire dello sconto in fattura e della cessione del credito in alternativa alla detrazione nella dichiarazione dei redditi. Ma i due sono cumulabili?

Come previsto dal decreto Rilancio, in alternativa alla detrazione in cinque rate della dichiarazione dei redditi, il contribuente può optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito.  Nel primo caso, il fornitore applicherà al contribuente uno sconto in fattura che non può essere superiore al corrispettivo dei lavori. Il fornitore portà recuperare lo sconto sotto forma di credito d'imposta ovvero di una detrazione del 110%

Con un accordo con il fornitore si potrà decidere anche di ottenere uno sconto fattura che sia solo parziale. In questo caso come previsto dalla circolare dell'8 agosto del 2020 dell'Agenzia delle Entrate "nel caso in cui, il fornitore applichi uno sconto “parziale”, il credito d’imposta è calcolato sull’importo dello sconto applicato. Ciò comporta, in sostanza, che se a fronte di una spesa di 30.000 euro, il fornitore applica uno sconto pari a 10.000 euro, lo stesso maturerà un credito d’imposta pari a 11.000 euro".

LIl credito restante potrà essere portato in detrazione nella dichiarazione dei redditi, o in alternativa, ceduto a un istituto di credito o un soggetto intermediario, anche privato. Questo si traduce nell'utilizzo della doppia opzione (sconto in fattura o cessione del credito) per lo stesso intervento.

 

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account