Un caso in cui è possibile eseguire i lavori anche il prossimo anno
Commenti: 0
Come sfruttare il bonus facciate anche nel 2022
Il bonus facciate anche per il 2022 e senza proroga pixabay

Se per alcuni bonus casa, come bonus ristrutturazioni o ecobonus, sembra ormai certa la proroga al 2022, altra storia è il bonus facciate destinato, secondo le ultime notizie, ad andare in pensione il 31 dicembre 2021. Ma secondo indicazioni che arrivano direttamente dal MEF ci sarà tempo per concludere i lavori anche il prossimo anno. Vediamo in che circostanze.

Bonus facciate nel 2022, anche senza proroga

Le indicazioni sono arrivate direttamente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, rappresentato dal sottesegretario Federico Freni. Durante le interrogazioni a risposta immediata tenutesi il 20 ottobre 2021 in Commissione Finanze. La richiesta di chiarimenti era arrivata dall'interpello 903-521/2021 della direzione regionale Liguria dell'Agenzia delle Entrate.

La richiesta riguardava la possibilità di usufruire del bonus facciate nel caso in cui si scelga di optare per lo sconto in fattura, pagando entro il 31 dicembre 2021 il corrispettivo dovuto pari al 10 per cento, in conformità al criterio di cassa. E questo, e qui sta il quid della questione, anche indipendentemente dallo stato di avanzamento dei lavori che potranno essere eseguiti anche in un momento successivo (quindi anche nel corso del 2022).

Su questo punto il sottosegretario ha affermato infatti "Si conferma che è possibile optare per lo sconto in fattura anche laddove per gli interventi agevolabili con il bonus facciate non sia previsto un pagamento per stati di avanzamento lavori.

Qualora non siano previsti SAL, può essere esercitata l’opzione per il cosiddetto sconto in fattura, facendo riferimento alla data dell’effettivo pagamento, ferma restando la necessità che gli interventi oggetto dell’agevolazione siano effettivamente realizzati”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account