Commenti: 0
Nuova scadenza per cessione del credito e sconto in fattura
Proroga della scadenza della cessione del credito e dello sconto in fattura pixabay

Nuova scadenza per cessione del credito e sconto in fattura. Secondo le ultime notizie, per il bonus ristrutturazione, l'ecobonus, il sismabonus e il bonus facciate-  e non solo per il superbonus 110 - infatti, ci sarà la proroga delle opzioni alternative alla detrazione nella dichiarazione dei redditi. 

Cessione del credito e sconto in fattura per i bonus casa 2022

Il decreto rilancio ha introdotto la possibilità di optare per lo sconto in fattura e per la cessione del credito non solo per il superbonus 110, ma anche per i bonus casa. 

Questo significa che il credito maturato dal proprietario che esegue i lavori di ristrutturazione e di riqualificazione sul proprio immobile può essere, in alternativa allo sconto Irpef nella dichiarazione dei redditi, ceduto a una banca o altro intermediario finanziario, o portare direttamente a uno sconto nella fattura dell'impresa che esegue i lavori.

Una grande possibilità soprattutto per chi non possiede liquidità per sostenere tutti i costi iniziali e per gli incapienti, ovvero quelli che non hanno la capienza Irpef da cui scontare l'incentivo.

La bozza della legge di bilancio 2022 aveva prorogato la possibilità di usufruire dello sconto in fattura e della cessione del credito fino al 2025 solo per il superbonus 110, mentre la scadenza per i bonus casa era fissata al 31 dicembre del 2021. Ma la versione definitiva della legge di bilancio 2022, uscita l'11 novembre dal Consiglio dei Ministri ha prorogato cessione del credito e sconto in fattura anche per gli altri bonus fino al 31 dicembre 2024.

Sconto in fattura e cessione del credito, fino a quando?

A spingere il governo a fare marcia indietro sono state le forti critiche sorte nel seno della stessa maggioranza e dalle associazioni di proprietari e di costruttori

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account