Cessione del credito bloccata per il superbonus 110 (e degli altri bonus casa). Dopo lo stop di Cassa Depositi e Prestiti e la sospensione della piattaforma di Poste Italiane, era arrivata anche da Banco Bpm. Ma le cose stanno per cambiare dopo le novità del decreto correttivo al decreto sostegni ter che hanno riaperto alla possibilità di una cessione de credito multipla
Cessione credito 110 nel 2022
Nel 2022 cambia la cessione del credito del 110 (e degli altri bonus casa) grazie alla novità introdotte dal decreto correttivo del decreto sostegni ter. Il decreto infatti permette che la cessione del credito del superbonus 110 e degli altri bonus casa possa avvenire per tre volte (ma a partire dalla seconda solo a favore di banche e intermediari finanziari o altri organismi accreditati)
Cassa depositi e prestiti
La prima era stata Cassa Depositi e Prestiti che aveva chiuso il servizio di cessione dei crediti in edilizia. La società per azioni controllata dal ministero dell'economia aveva dichiarato che non avrebbe più effettuato il servizio Bonus edilizi lanciato circa un anno fa.
Cessione del credito Poste italiane
La piattaforma per la cessione del credito di Poste italiane era diventata inattiva. Ma il 7 marzo la piattaforma verrà riattivata
Cessione credito 110 banco bpm
Anche Banco Bpm aveva sospeso la cessione del credito del Superbonus 110 sulle nuove pratiche
Cessione multipla del credito
Il governo ha introdotto una cessione multipla del credito dopo le proteste di molti partiti e associazioni. Tra l'altro era stato proprio il Servizio Bilancio di Palazzo Madama a sollevare qualche dubbio: la stretta avrebbe potuto avere un impatto sugli investimenti e, frenando la spesa, e anche sul gettito a favore dell'erario in termini di Iva, Irpef/Ires e Irap. Un rischio che Governo e Ragioneria dello Stato non avrebbero ben contabilizzato.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account