Commenti: 0
Bonus infissi 2022, ecco come sostituire le finestre di casa
Pixabay

Chi vuole avere delle finestre di casa nuove può sfruttare il bonus infissi 2022. Ma come fare? Le agevolazioni che si possono sfruttare sono il superbonus 110 per cento, il bonus ristrutturazione e l'ecobonus.

Superbonus 110 infissi

All'interno del superbonus 110 per cento è possibile procedere anche con la sostituzione degli infissi. Il rimborso della spesa sostenuta per il rinnovo degli infissi è infatti prevista dall'agevolazione istituita con il decreto Rilancio. Bisogna però ricordare che la sostituzione degli infissi, per rientrare nell'ambito del superbonus 110 per cento, deve avvenire in contemporanea ai cosidetti lavori trainanti: isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l'involucro degli edifici; sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti; interventi antisismici. Si ricorda anche che, in base alle ultime disposizioni, la scadenza è fissata al 31 dicembre 2025.

Bonus infissi ristrutturazione 2022

È possibile procedere alla sostituzione degli infissi anche nell'ambito del bonus ristrutturazione. Ma in questo caso il rimborso massimo è pari al 50% delle spese, con un tetto di 48.000 euro, ripartito in 10 quote annuali di pari importo. La scadenza in questo caso è fissata al 31 dicembre 2024.

Bisogna poi ricordare che optando per la detrazione nella dichiarazione dei redditi la sostituzione degli infissi non deve far parte di interventi più complessi, mentre optando per la cessione del credito o per lo sconto in fattura è possibile beneficiare della detrazione fiscale per la sostituzioni degli infissi solo se l'immobile viene ristrutturato.

Ecobonus infissi 2022

La spesa per la sostituzione degli infissi può essere agevolata al 50% anche nell'ambito dell'ecobonus, con un tetto di spesa di 60.000 euro. Gli interventi, però, devono comportare un miglioramento energetico dell'edificio e i nuovi infissi devono delimitare volumi riscaldati o verso l'esterno o verso vani non riscaldati, con un valore di conduzione termica non superiore al tetto fissato per le fasce climatiche delle zone di casa. Come per il bonus ristrutturazione, anche per l'ecobonus la scadenza è fissata al 31 dicembre 2024.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account